Giuseppe Quintavalle, attuale direttore generale della Asl Roma 1 e già vicepresidente FIASO, è stato eletto nuovo presidente della Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere. Succede a Giovanni Migliore.
L’assemblea elettiva della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, che ha eletto il nuovo presidente, si è svolta nei giorni scorsi presso lo SmartCityLab di Milano. Giuseppe Quintavalle, attuale direttore generale della Asl Roma 1 e già vicepresidente Fiaso, succede a Giovanni Migliore.
A margine della Cernobbio School, l’evento annuale di punta promosso da Motore Sanità dedicato ai temi del governo della Salute e ai contenuti strategici della programmazione delle cure sanitarie in Italia in corso in questi giorni a Cernobbio, il neo presidente ha voluto ringraziare innanzitutto tutti coloro che hanno appoggiato la candidatura e poi portare il suo messaggio, a nome delle aziende sanitarie.
“La nostra Federazione è un ente importante che ha tra i tanti obiettivi quello di organizzare al meglio le idee e le intenzioni – attraverso analisi costruite insieme dai vari protagonisti – del presente della sanità per costruire il nostro futuro. Tra le grandi sfide c’è l’appropriatezza prescrittiva, le liste d’attesa, la contrattualistica, il ruolo dei direttori generali e delle direzioni strategiche e continuare il discorso tra direttori strategici e istituzioni”.
“Non aspetterò mesi, ma giorni per iniziare a scrivere i nuovi cambiamenti per il futuro del nostro sistema sanitario, e la formazione rappresenta un volano per questi cambiamenti, e soprattutto l’interesse primario è di capire e risolvere le criticità e avviarci così al miglioramento del nostro sistema”.




