Il 4 febbraio 2026 alle ore 11, presso l’Auditorium “C. Piccinno” del Ministero della Salute a Roma, sarà presentata l’attività svolta dai Carabinieri dei NAS (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità) nel 2025. Intervengono il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, e il Comandante del Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute, Generale di Brigata Raffaele Covetti.
L’evento sarà aperto ai giornalisti, fotografi e operatori (accrediti inviando un’email all’indirizzo [email protected] entro il 3 febbraio alle ore 17). Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sui canali ufficiali del Ministero della Salute.
I NAS (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità) hanno svolto un’intensa attività di controllo e vigilanza nel 2024, con oltre 54.800 controlli effettuati, di cui 28.558 ispezioni presso operatori (produzione e commercio), 54.180 controlli su prodotti, 11.571 analisi di laboratorio e anche sulle liste d’attesa e irregolarità nelle prenotazioni in varie realtà lungo lo Stivale.
Sul fronte della sicurezza alimentare le irregolarità riscontrate sono state pari al 12,9% dei prodotti e all’8,6% dei campioni analizzati. I NAS hanno anche sequestrato quasi 13 milioni di kg di merce, per un valore complessivo superiore a 22 milioni di euro.
Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, guidato dal Generale di Brigata Raffaele Covetti, ha come obiettivo la tutela della salute pubblica e la sicurezza alimentare, attraverso controlli e verifiche su prodotti alimentari, farmaceutici e sanitari e tutti gli aspetti che attengono al rispetto delle norme autorizzative e agli accreditamenti delle strutture sanitarie pubbliche e private.




