Purtroppo in Italia si registra un boom di cure dentistiche fai da te. Secondo gli ultimi dati disponibili in Italia operano quasi 15mila falsi dentisti.
Persone che si fingono professionisti del settore senza però titoli o con falsi diplomi.
Questo fenomeno in continua evoluzione è una vera piaga del sistema che però rappresenta solo la punta dell’iceberg delle cure dentistiche nocive.
Infatti anche merito del lock-down da Covid-19 vanno diffondendosi, soprattutto sui social network, proposte di trattamenti ortonciti a distanza o di bite notturni automodellanti contro il bruzismo.
Questo è l’allarme lanciato da ASIO (Associazione Specialisti Italiani Ortodonzia) che ancora una volta mette in guardia su tutti i rischi ed i potenziali pericoli legati ai diversi prodotti ortodontici e odontoiatrici a basso costo che incentivano la cosiddetta Ortodonzia fai-da-te.
Secondo gli esperti del sorriso italiani le cause di questo vero e proprio boom del fai-da-te vanno ricercate nella disinformazione dei pazienti.
Spesso i pazienti sono plagiati da fake news di internet, e le difficoltà economiche che sempre più italiani si stanno trovando ad affrontare dopo oltre un anno di pandemia da Covid-19 influenzano queste scelte.
Come già accaduto nelle passate crisi economiche quando le famiglie temono per la perdita del lavoro o dei risparmi una delle prime spese a contrarsi è proprio quella per le spese mediche. Gli Specialisti di Asio però raccomandano in questo momento di grande incertezza, di non risparmiare sulla propria salute e quella dei propri cari, poiché tutto questo ha dei risvolti molto pericolosi e dannosi che possono compromettere nel futuro della propria salute e soprattutto vanificare gli sforzi di correzione fatti finora.
Per leggere l’articolo su igiene orale e Covid potete seguire questo link
https://mondosanita.it/igiene-orale-un-collutorio-con-cpc-puo-limitare-lassalto-del-virus/