Tagliare le zucchine a rondelle e le melanzane a fette spesse 3-4 mm. Tutte le verdure vanno salate prima della cottura!
In un tegame antiaderente far rosolare le zucchine con un po’ d’olio, aromi mediterranei (timo ad esempio) e uno spicchio d’aglio.
Le melanzane invece vanno grigliate in una padella larga (preferibilmente antiaderente) con un filo d’olio, facendo aderire bene la fetta in padella prima dall’una e poi dall’altra parte.
Per la fonduta di gorgonzola, far sciogliere due noci di burro e, appena il burro si sarà sciolto, aggiungere il gorgonzola mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tagliare a metà il pane, facendo attenzione a non schiacciarlo, e scaldare le due parti di ciascun panino dal lato del taglio nella stessa padella nella quale erano state fatte grigliare le melanzane.
Il pane va appena abbrustolito. Condire il panino cominciando con le zucchine (a copertura dell’intera fetta di pane), poi le melanzane (un paio di fette per panino) e poi ancora zucchine.
Versare la fonduta di gorgonzola assicurandosi che coli sempre un po’ dai bordi. Trasferire la base del panino così preparata su un piatto e in sommità aggiungere 2-3 fette di prosciutto crudo di Parma.
Coprire con la parte superiore del pane.
INGREDIENTI:
- Zucchine verdi 2
- Melanzane 1
- Burro 2 noci
- Gorgonzola 100g
- Panini per hamburger 2
- Prosciutto crudo di Parma 6 fette spesse
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Spaghetti B&B su letto di spinaci