L’antimicrobico-resistenza (AMR) è un fenomeno per cui microrganismi come batteri, virus, funghi e parassiti diventano resistenti agli antibiotici e antivirali, rendendo i trattamenti inefficaci. Attraverso programmi di prevenzione si stima sia possibile prevenire circa il 40-60% delle infezioni correlate all’assistenza. Tra queste, le infezioni del sito chirurgico (ISC) rappresentano una delle principali cause di morbilità post-operatoria, prolungando la degenza ospedaliera e aumentando significativamente i costi per il sistema sanitario nazionale.
Per favorire un confronto tra istituzioni e chirurghi, epidemiologi, igienisti e farmacisti ospedalieri, condividere le evidenze scientifiche e definire una strategia regionale, Motore Sanità ha organizzato il convegno “Antimicrobico resistenza: l’importanza della prevenzione delle infezioni del sito chirurgico“, grazie al contributo non condizionato di Johnson & Johnson MedTech e LCM.
Abbiamo sentito ai microfoni di Mondosanità Andrea Muratore, direttore della struttura complessa di Chirurgia generale dell’ospedale di Pinerolo, che ha spiegato come vengono contrastate le infezioni correlate all’assistenza.





