Il virus da Sars-Cov-2 sta circolando e si dovrà essere pronti ad assistere i soggetti infetti, in particolare fragili. In Regione Piemonte, la curva dei contagi al mese di marzo 2023 ha continuato a presentare un andamento stazionario di decrescita rispetto al periodo precedente
Il virus da Sars-Cov-2 sta circolando e si dovrà essere pronti ad assistere i soggetti infetti, in particolare fragili. In Regione Piemonte, la curva dei contagi al mese di marzo 2023 ha continuato a presentare un andamento stazionario di decrescita rispetto al periodo precedente. L’occupazione dei posti letto ordinari si attesta al 2,8%, quello della terapia intensiva allo 0,6%, mentre la positività dei tamponi è al 2,1%, ma non è chiaro cosa succederà nelle stagioni fredde.
Se n’è parlato nel corso dell’evento organizzato da Motore Sanità, dal titolo “Piemonte e Covid-19 nel paziente a rischio ospedalizzazione. Come ottimizzare i percorsi dalla diagnosi all’accesso alla terapia appropriata”.
Gli strumenti più importanti per i pazienti più fragili: vaccini, profilassi con anticorpi monoclonali e terapia antivirale precoce, come spiega Giovanni Di Perri, Direttore del Dipartimento di Malattie infettive dell’Ospedale Amedeo di Savoia e Direttore della Scuola di specializzazione in Malattie infettive dell’Università degli Studi di Torino. “Vaccini, profilassi con anticorpi monoclonali e terapia antivirale precoce rappresentano gli strumenti più importanti a nostra disposizione. L’infezione da Sars-CoV-2 è definitivamente entrata a far parte stabile del novero delle comuni infezioni respiratorie. Questo grazie ad una immunità collettiva e soprattutto alla ridotta virulenza delle varianti. Rimane da proteggere un’ampia popolazione di soggetti vulnerabili, per età e malattie o condizioni associate”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Autismo: linea guida pubblicata per la diagnosi e il trattamento nei bambini e adolescenti, Allarme dengue in Italia: aumento dei casi autoctoni preoccupa le autorità sanitarie, Sorridere con denti sani per tutta la vita