Arrivano dalla Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) i consigli per mamma e papà per nutrire i piccoli quando sono in movimento. È tempo di sport invernali: permettere ai bambini di fare sport con le energie giuste è fondamentale. Ecco perché arriva il Nutripiatto, il programma di educazione alimentare sviluppato dalla Sipps, per rispondere alle necessità delle famiglie che intendono fare scelte alimentari equilibrate, educando i bambini alla corretta porzionatura degli alimenti.
Durante il 36esimo congresso nazionale della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) 2024, è stata presentata la nuova Guida ‘Nutripiatto in Movimento’ (https://www.buonalavita.it/nutripiatto/nutripiatto-in-movimento), il programma di educazione alimentare sviluppato da Nestlé con il contributo scientifico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e della Sipps, per rispondere alle necessità delle famiglie che intendono fare scelte alimentari equilibrate, educando i bambini alla corretta porzionatura degli alimenti.
Il Nutripiatto propone ricette e spuntini per i vari momenti della giornata, prima e dopo l’attività sportiva. Tra queste vi sono le barrette salate naturali, composte da fiocchi di avena, latte di mucca scremato, semi misti, pomodori secchi, origano, sale e pepe, le palline con riso soffiato, datteri e burro d’arachidi, e le sfere energetiche, ricche di albicocche secche e pistacchi.
Il Nutripiatto è un ‘piatto intelligente’ studiato per mostrare e favorire una combinazione corretta tra i vari gruppi alimentari, per comporre un pasto equilibrato. Al Nutripiatto sono associate alcune guide, che spiegano come utilizzarlo e propongono diverse ricette bilanciate, per bambini dai 4 ai 12 anni (https://www.buonalavita.it/nutripiatto/nutripiatto-in-movimento).
Come spiega il presidente Sipps Giuseppe Di Mauro ‘come pediatri, ribadiamo l’importanza di affrontare gli sport invernali con preparazione e attenzione. La montagna offre momenti di puro divertimento e crescita, con i giusti accorgimenti possiamo fare in modo che ogni giornata sulla neve si trasformi per i più piccoli in un’esperienza preziosa ed un ricordo indimenticabile”.
Oltre a un’alimentazione varia ed equilibrata, per il benessere dei più piccoli è fondamentale mantenere uno stile di vita attivo, come ricorda il presidente Di Mauro, con tanto movimento e attività fisica. È quindi necessario sensibilizzare le famiglie anche sull’importanza di uno stile di vita attivo e non sedentario fin dalla più tenera età.