Serie A Women ed MSD Italia e hanno lanciato la campagna “Blocca l’HPV con la vaccinazione” per sensibilizzare sulla prevenzione dei tumori HPV-correlati. La campagna utilizza lo sport del calcio e la serie A femminile come metafora per la difesa contro il virus e promuove la vaccinazione e lo screening come strumenti di prevenzione. Il messaggio sarà diffuso su canali digitali, social media e durante le partite di calcio femminile. L’HPV è un’infezione sessualmente trasmessa che può causare tumori potenzialmente letali. Per maggiori informazioni, visita il sito (link non disponibile).
La campagna “Blocca l’HPV con la vaccinazione” è un progetto di comunicazione multicanale che mira a informare il grande pubblico sulla prevenzione dei tumori HPV-correlati. L’HPV (Papillomavirus Umano) è un virus sessualmente trasmissibile che può causare tumori potenzialmente letali, come il tumore della cervice uterina, dell’ano, della vagina, del pene e dell’orofaringe.
Il vaccino anti-HPV è somministrato in due o tre dosi, a seconda dell’età, e protegge contro i nove tipi di HPV più pericolosi, compresi i ceppi 16 e 18, responsabili della maggior parte dei tumori correlati al virus. La vaccinazione è raccomandata per ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni, prima dell’inizio dell’attività sessuale. È anche offerta gratuitamente a ragazzi e ragazze fino ai 18 anni e alle ragazze fino ai 26 anni in alcune regioni italiane. Il vaccino anti-HPV è sicuro ed efficace, e può prevenire oltre il 90% delle forme tumorali associate al virus. Gli effetti collaterali più comuni sono lievi e temporanei, come dolore al sito di iniezione, febbre leggera o malessere.




