Roberto Baldocchi, chirurgo oncologo e senologo toscano, alla seconda edizione della Festa della Salute di Viareggio di ottobre ha portato al pubblico presente una importante novità nel campo della diagnostica e della prevenzione del tumore al seno. Si chiama Mammowave, il mammografo a microonde che rappresenta un’autentica rivoluzione in campo oncologico. Pensato per le giovani donne, il professor Baldocchi spiega il ruolo di questa tecnologia innovativa.
Il MammoWave consente uno screening del seno anche per donne più giovani, offrendo analisi precise grazie all’intelligenza artificiale che elimina l’errore umano ed elabora milioni di punti di tessuto. Potrà ampliare la prevenzione, oggi concentrata sulla fascia 50-69 anni, contro uno dei tumori più pericolosi per le donne. È un esame non invasivo e indolore, sicuro anche per donne giovani e in gravidanza, perché non richiede la compressione del seno e utilizza microonde a bassissima potenza.
La Festa della Salute del 3 e 4 ottobre ha portato al centro dell’attenzione le novità e le grandi sfide della sanità italiana. L’evento è stato promosso dal Comune di Viareggio in collaborazione con Motore Sanità ed è stato reso possibile grazie al contributo di iCare e il contributo incondizionato di Ascendis Pharma, Convatec, Regeneron, Abbott, Bayer, Teva e CMR Surgical.
Ai microfoni di Mondosanità il dottor Roberto Baldocchi.





