Santobono, colpo di acceleratore sul riconoscimento del polo monospecialistico pediatrico napoletano come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) . E’ in programma il 2 e 3 dicembre la Site Visit del Ministero della Salute, tappa cruciale nel percorso teso a questo riconoscimento. A darne notizia è il manager dell’ospedale pediatrico Rodolfo Conenna nel corso del Convegno nazionale del Network italiano sanitario (NISan) in corso presso il polo partenopeo e dedicato al tema dei costi, benefici e budget nelle scelte cliniche e assistenziali. “Occorre rifinanziare l’assistenza pediatrica complessa” avverte il manager presidente dell’Associazione italiana ospedali pediatrici che organizza l’evento, un appuntamento, che si concluderà domani e riunisce esperti, manager sanitari e professionisti da tutta Italia offrendo un’occasione di confronto su costi dell’assistenza e tariffe con un focus sull’ambito pediatrico.
“Il tema dei costi standard in pediatria è centrale – ha poi aggiunto – un ospedale pediatrico non può essere valutato con i medesimi parametri dell’assistenza agli adulti. Dotare il Paese di costi standard pediatrici adeguati significa garantire ai bambini il dovuto ed appropriato livello di assistenza, che si fa sempre più complessa, iperspecialistica e ad alto tasso tecnologico”.
A margine, Conenna, come Direttore Generale dell’AORN Santobono Pausilipon, si è soffermato anche sulle prospettive future dell’Ospedale pediatrico partenopeo che si sta preparando alla Site Visit della commissione di valutazione del Ministero per l’iter di riconoscimento come IRCCS.
“In questi anni – ha aggiunto – abbiamo investito nella ricerca clinica e traslazionale, potenziando i nostri laboratori, avviando importanti progetti e collaborazioni nazionali ed internazionali e, soprattutto, assumendo oltre 40 giovani ricercatori e ricercatrici che rappresentano un capitale umano fondamentale per l’innovazione nella cura dei pazienti pediatrici in Campania”.
“La Site Visit è una importante tappa di avvicinamento a questo prestigioso riconoscimento. Si apre una fase decisiva, che affrontiamo con la responsabilità e la consapevolezza di essere una comunità scientifica e umana di prestigio. Il riconoscimento a Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico rappresenta un passaggio cruciale e noi siamo pronti a ricoprire con orgoglio il ruolo di grande IRCCS pediatrico del Sud Italia” ha concluso Conenna”.
Un iter – quello di cui parla Conenna – avviato nel 2022 e che registra una significativa accelerazione con l’arrivo a Napoli, nei prossimi 2 e 3 dicembre, degli esperti del Ministero della Salute, che visiteranno reparti e laboratori delle quattro sedi dell’Azienda Pediatrica.





