Uno studio italiano su Annals of Oncology prevede un calo del tasso di mortalità per tutti i tipi di tumore del 6,5% negli uomini e del 4% nelle donne in Europa per il 2024. Ma la mortalità per cancro del colon-retto tra i 25 e i 49 anni è in aumento. Obesità e alcol i principali responsabili
Nel 2014 il tasso di mortalità per tumore all’intestino tra i giovani (25-49 anni) aumenterà del 39 per cento nella popolazione femminile del Regno Unito e del 26 per cento in quella maschile rispetto al 2018. In Italia l’incremento dei decessi sarà dell’1,5 per cento tra gli uomini e del 2,6 per cento tra le donne, in Spagna e in Polonia sarà rispettivamente del 5,5 per cento e del 5,9 tra i maschi, in Germania del 7,2 per cento tra le donne.
È la prima volta che viene ufficializzato dagli epidemiologi un trend osservato dapprima negli Stati Uniti e poi nel Regno Unito a partire dal 2018: in Europa sta aumentando la mortalità per cancro al colon-retto tra i più giovani, un fenomeno in controtendenza rispetto a quello osservato nella popolazione generale dove i decessi per questa patologia e per altri tumori stanno diminuendo (a eccezione del tumore del pancreas).
La previsione è frutto dell’analisi dei tassi di mortalità per diversi tipi di tumore in 27 Stati membri dell’Unione europea nel complesso e del Regno Unito preso separatamente. La ricerca guidata da Carlo La Vecchia, professore di statistica medica ed epidemiologia all’Università di Milano è stata pubblicata su Annals of Oncology.