Roma, 11 settembre 2020 – In tema di gestione della cronicità, il Diabete rappresenta sicuramente un caso paradigmatico in cui, si rende necessario ammodernare il sistema assistenziale, migliorando l’efficienza dei percorsi di collegamento ospedale/territorio, rivedendo e monitorando la corretta aderenza alle cure indicate.
Questo il tema del webinar nazionale organizzato da Motore Sanità a conclusione di un percorso di 7 incontri a livello regionale realizzati con il contributo incondizionato di Lilly e Omnidermal e che ha visto la partecipazione di istituzioni, clinici e associazioni di pazienti provenienti da tutta Italia, così da poter stilare un documento che raccolga i punti salienti dell’intero Progetto.
Secondo i dati EFPIA solamente le complicanze dovute alla scarsa aderenza alla terapia rappresentano un costo pari al 14% del totale della spesa sanitaria dei Governi Europei, circa 125 miliardi di euro all’anno. Il rapporto dell’Osservatorio dei medicinali, in Italia, evidenzia una percentuale di aderenza per i farmaci antidiabetici del 63% (OSMed 2015) e questo comporta: il raddoppio nel numero di ricoveri ospedalieri e dei costi del trattamento per il SSN, un aumento ogni anno di circa 6 giorni di assenza dal lavoro ed infine un aumento del 30% della mortalità per tutte le cause (dati SID).
Tra i fattori che impattano sull’aderenza terapeutica, un ruolo importante potrebbero avere le differenze regionali nella efficienza dei servizi di presa in carico delle persone con diabete e nell’accesso all’innovazione. In questi ultimi 10 anni, infatti, le numerose innovazioni su farmaci ed apparecchiature, hanno fornito strumenti in grado di cambiare l’evoluzione della malattia, restituendo alle persone con diabete una qualità di vita decisamente superiore. Ma tutto ciò potrà arrivare a tutte le persone con diabete solamente se l’innovazione avrà un accesso uniforme ed una collocazione appropriata e sostenibile.
“La pandemia di Covid -19 ha messo alle corde il nostro SSN, evidenziando soprattutto le carenze e la disomogeneità di un sistema di cure integrate ospedale-territorio, indispensabile per la cura delle patologie Croniche, come appunto il diabete. In Italia sono quasi 4 milioni i pazienti affetti da diabete, una patologia endocrina complessa, che richiede un costante e continuo monitoraggio dei pazienti, e che richiede costanti aggiustamenti della terapia farmacologica.
La situazione creata dalla pandemia ha accelerato di necessità alcune modalità di digitalizzazione della medicina, che hanno permesso ai medici, purtroppo solo in alcune situazioni e non per tutti i pazienti, di seguirli nel loro percorso terapeutico senza esporli al contagio del Covid. Ora, fuori spero per sempre da questa emergenza, penso sia venuto il momento di mettere a sistema, in tutte le regioni, PDTA integrati che sfruttino queste procedure telematiche, valutando certamente i costi, ma soprattutto i vantaggi che le nuove tecnologie possono rappresentare per i pazienti e per il SSN”, ha detto Rossana Boldi, Vicepresidente XII Commissione (Affari Sociali) Camera dei deputati
“125 mila ogni anno in Italia muoiono a causa o anche a causa del diabete. Le vite potrebbero essere allungate con una misura molto semplice. Coinvolgere sempre il team diabetologico nella cura visto che avere almeno una visita al centro ogni anno riduce la mortalità del 20%. Per ottenere questo serve un investimento sulle cure specialistiche della malattia mettendo la cura del diabete fra le priorità del SSN”, ha dichiarato Enzo Bonora, Professore Ordinario di Endocrinologia, Università di Verona – Direttore, UOC Endocrinologia, Diabetologia, Malattie del Metabolismo, AOUI Verona
“Le malattie croniche non trasmissibili (Malattie Cardiovascolari, Malattie Neurodegenerative, Neoplasie, Broncopatie Croniche Ostruttive e, ovviamente, Diabete Mellito) erano ritenute fino a pochi mesi fa la principale minaccia alla “tenuta” delle strutture sanitarie dei paesi sviluppati. Ora una malattia acuta ed altamente trasmissibile ha messo in ginocchio non solo le strutture sanitarie, ma l’intera macro-struttura economica dei nostri paesi toccando anche direttamente la vita di tutta la popolazione.
Ma lo tsunami della pandemia non solo non ha, ovviamente, cancellato le ingenti problematiche delle malattie croniche, ma le ha pesantemente aggravate. Se prendiamo specificamente l’esempio della malattia diabetica, già in epoca pre-pandemia la crescente prevalenza della malattia aveva messo a nudo la impellente esigenza di “inventare” e sperimentare nuove forme di presa in carico e di assistenza.
Questa esigenza è divenuta ora necessità imprescindibile e ad essa ci stiamo faticosamente ma rapidamente adeguando. È ora quindi di rompere gli indugi ed abbattere completamente le barriere tra la medicina generale e la medicina specialistica, realizzando nei fatti e nella pratica (e non solo nelle parole), attraverso la piena ed intelligente utilizzazione di tutti i mezzi tecnologici ed informatici disponibili, quella Gestione Integrata che è l’unica risposta possibile alle necessità contingenti. Tra i pilastri di questa Gestione Integrata va annoverato anche un sapiente uso della telemedicina, “ritagliato” sulle necessità e sulle attitudini della persona con diabete.
Con il virus stiamo imparando a convivere, e forse, purtroppo, dovremo convivere per diverso tempo. È imperativo ridurre gli spostamenti ed aumentare le distanze: ma facendo viaggiare i dati e non i pazienti stiamo riuscendo a restare ‘vicini’ (come impone la cura di una malattia come il diabete) senza sacrificare la sicurezza”, ha spiegato Agostino Consoli, Professore Ordinario Endocrinologia Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento Università Chieti-Pescara
“È necessaria una piena ripartenza dell’assistenza sanitaria per le persone che vivono con cronicità, anche se la diabetologia non ha di fatto interrotto la continuità assistenziale, ma è riuscita, con risposte diverse nel territorio nazionale, a garantire una presenza e quindi un flusso di assistenza che è continuato, seppur rallentato. In questi mesi c’è stato un forte ricorso della telemedicina e quindi all’uso di teleconsulti. Questa sarà un’opzione che dovremo continuare a utilizzare ed implementare, ma non può essere l’unica opzione, perché ci siamo accorti come questo tipo di assistenza ponga delle difficoltà e abbia dei limiti, come il rischio dell’inerzia terapeutica. Non dimentichiamoci che la telemedicina è parte di un percorso ben più ampio che deve prevedere la ripresa delle visite erogate anche in presenza. Importante per il percorso di cura del diabete sono poi i nuovi farmaci. Si tratta di farmaci che hanno mostrato sicurezza, ma anche la capacità di cambiare la storia del diabete di tipo 2. Sono farmaci che fino ad oggi sono stati prescritti con piani terapeutici che solo lo specialista poteva erogare e questo è un tema che deve essere velocemente affrontato. Non possiamo chiedere a pazienti fragili di frequentare i luoghi di cura, ove il rischio di contagio è elevato, solo per atti amministrativi quali il rinnovo o rilascio del piano terapeutico”, ha spiegato Paolo Di Bartolo, Presidente AMD
Gli esperti del Bambino Gesù evidenziano segnali d'allarme e suggerimenti per i genitori
La salute mentale dei giovani è una sfida globale che non può...
“Lo sciopero nazionale indetto oggi da tre sindacati di medici e infermieri contro la Manovra ha fatto registrare limitate criticità nell’erogazione dei servizi ai...
Le associazioni AMOlp e AFI denunciano l’esclusione dei medici liberi professionisti dalla possibilità di prescrivere farmaci con piani terapeutici e di rilasciare certificazioni per...
Questa modalità consente alle persone con epilessia di utilizzare il sito web in modo sicuro, eliminando il rischio di convulsioni derivanti da animazioni rapide e lampeggianti e forti contrasti di colori.
Modalità non vedenti
Migliora la grafica del sito web
Questa modalità regola il sito Web per la comodità degli utenti con disabilità visive come vista degradante, visione a tunnel, cataratta, glaucoma o altro.
Modalità disabilità cognitiva
Aiuta a concentrarsi su contenuti specifici
Questa modalità fornisce diverse opzioni di assistenza per aiutare gli utenti con disabilità cognitive come dislessia, autismo, CVA e altro, a concentrarsi più facilmente sugli elementi essenziali del sito web.
Modalità ADHD Friendly
Riduce le distrazioni e migliora la concentrazione
Questa modalità aiuta gli utenti con ADHD a leggere, navigare e concentrarsi più facilmente sugli elementi principali del sito Web riducendo significativamente le distrazioni.
Modalità cecità
Consente di utilizzare il sito con il proprio screen reader
This mode configures the website to be compatible with screen-readers such as JAWS, NVDA, VoiceOver, and TalkBack. A screen-reader is software for blind users that is installed on a computer and smartphone, and websites must be compatible with it.
Dizionario online
Esperienza di lettura
Ridimensionamento dei contenuti
Predefinito
Lente di ingrandimento del testo
Font leggibile
Dislessia friendly
Evidenzia titoli
Evidenzia collegamenti
Dimensionamento carattere
Predefinito
Altezza riga
Predefinito
Spaziatura lettere
Predefinito
Allineamento a sinistra
Allineamento al centro
Allineamento a destra
Esperienza visivamente piacevole
Contrasto scuro
Contrasto chiaro
Monocromo
Alto contrasto
Alta saturazione
Bassa saturazione
Regola i colori del testo
Regola i colori del titolo
Regola i colori di sfondo
Orientamento facile
Disattiva suoni
Nascondi immagini
Tastiera virtuale
Reading Guide
Blocca animazioni
Reading Mask
Colore del Link al passaggio del mouse
Elementi in evidenza
Cursore grande e scuro
Cursore grande e chiaro
Cognitive Reading
Chiavi di navigazione
Voice Navigation
Dichiarazione di accessibilità
mondosanita.it
21 November 2024
Stato di conformità
Crediamo fermamente che Internet debba essere disponibile e accessibile a chiunque e ci impegniamo a fornire un sito web accessibile al pubblico più ampio possibile, indipendentemente dalle disabilità e dalle capacità del singolo utente.
Per raggiungere questo obiettivo, miriamo ad aderire il più rigorosamente possibile alle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web 2.1 (WCAG 2.1) del World Wide Web Consortium (W3C) a livello di AA. Queste linee guida spiegano come rendere i contenuti web accessibili alle persone con una vasta gamma di disabilità. Il rispetto di tali linee guida ci aiuta a garantire che il sito web sia accessibile a tutte le persone: non vedenti, persone con disabilità motorie, disabilità visive, disabilità cognitive e altro ancora.
Questo sito utilizza varie tecnologie che hanno lo scopo di renderlo il più accessibile possibile in ogni momento. Utilizziamo un'interfaccia di accessibilità che consente alle persone con disabilità specifiche di adattare l'interfaccia utente del sito web (interfaccia utente) e di progettarla in base alle proprie esigenze personali.
Inoltre, il sito web utilizza un'applicazione basata sull'intelligenza artificiale che viene eseguita in background e ottimizza costantemente il livello di accessibilità. Questa applicazione corregge l'HTML del sito web, ne adatta le funzionalità e il comportamento per i lettori di schermo utilizzati dagli utenti non vedenti e per le funzioni della tastiera utilizzate da persone con disabilità motorie.
Se hai riscontrato un malfunzionamento o hai idee per migliorare, saremo felici di ascoltarti. Puoi contattare lo staff del sito utilizzando la seguente e-mail
Screen-reader e navigazione da tastiera
Il nostro sito Web implementa la tecnica degli attributi ARIA (Accessible Rich Internet Applications), insieme a vari diversi cambiamenti comportamentali, per garantire che gli utenti non vedenti, che visitano con screen-reader, siano in grado di leggere, comprendere e godere delle funzioni del sito Web. Non appena un utente con uno screen-reader accede al tuo sito, riceve immediatamente una richiesta per accedere al profilo di lettore di schermo in modo da poter navigare e utilizzare il tuo sito in modo efficace. Ecco come il nostro sito Web copre alcuni dei requisiti più importanti per gli screen-reader, insieme ad alcuni esempi di funzionamento delle scorciatoie da tastiera:
Ottimizzazione per Screen-reader: eseguiamo un processo in background che analizza i componenti del sito Web dall'alto verso il basso, per garantire la conformità continua anche durante l'aggiornamento del sito. In questo processo, forniamo agli screen reader dati significativi utilizzando il set di attributi ARIA. Ad esempio, forniamo etichette di moduli accurate; descrizioni per icone utilizzabili (icone dei social media, icone di ricerca, icone del carrello, ecc.); guida alla convalida per gli input dei moduli; ruoli degli elementi come pulsanti, menu, dialoghi modali (popup) e altri. Inoltre, il processo in background esegue la scansione di tutte le immagini del sito Web e fornisce una descrizione accurata e significativa basata sul riconoscimento di oggetti immagine come tag ALT (testo alternativo) per le immagini che non sono descritte. Estrarrà anche i testi incorporati nell'immagine, utilizzando una tecnologia OCR (riconoscimento ottico dei caratteri). Per attivare le regolazioni dello screen reader in qualsiasi momento, gli utenti devono solo premere la combinazione di tasti Alt+1. Gli utenti di screen reader ricevono anche annunci automatici per attivare la modalità screen reader non appena accedono al sito web.
Queste regolazioni sono compatibili con tutti i lettori di schermo più diffusi, inclusi JAWS e NVDA.
Ottimizzazione per la navigazione da tastiera:Il processo in background gestisce anche l'HTML del sito e aggiunge vari comportamenti utilizzando il codice JavaScript per renderlo utilizzabile dalla tastiera. Ciò include la possibilità di navigare utilizzando i tasti Tab e Maiusc+Tab, utilizzare i menu a discesa con i tasti freccia, chiuderli con Esc, attivare pulsanti e collegamenti utilizzando il tasto Invio, navigare tra elementi radio button e caselle di controllo utilizzando i tasti freccia e confermarli con la barra spaziatrice o il tasto Invio. Inoltre, gli utenti da tastiera troveranno menu di navigazione rapida e di salto del contenuto, disponibili in qualsiasi momento facendo utilizzando il comando Alt+1. Il processo è utilizzabile anche per i popup generati dal sito. La navigazione attiva sarà focalizzata sul popup che sarà così controllabile con le modalità viste in precedenza.
Gli utenti possono anche utilizzare scorciatoie come "M" (menu), "H" (intestazioni), "F" (moduli), "B" (pulsanti) e "G" (grafica) per passare a elementi specifici.
Profili di disabilità supportati nel nostro sito web
Modalità sicura per l'epilessia: questo profilo consente alle persone con epilessia di utilizzare il sito Web in sicurezza, eliminando il rischio di convulsioni derivanti da animazioni rapide o lampeggianti e combinazioni di colori accese e troppo contrastate.
Modalità per non vedenti: questa modalità regola il sito Web per agevolare l'utilizzo degli utenti con disabilità visive come degrado visivo, visione a tunnel, catartta, glaucoma e altri.
Modalità di disabilità cognitiva: questa modalità fornisce diverse opzioni di assistenza per aiutare gli utenti con disabilità cognitive come dislessia, autismo, CVA e altri, a concentrarsi più facilmente sugli elementi essenziali del sito web.
Modalità ADHD: questa modalità aiuta gli utenti con ADHD e disturbi del neurosviluppo a leggere, navigare e concentrarsi più facilmente sugli elementi principali del sito Web riducendo significativamente le distrazioni.
Utenti con cecità: questa modalità configura il sito Web in modo che sia compatibile con lettori di schermo come JAWS, NVDA, VoiceOver e TalkBack. Uno screen reader è un software per utenti non vedenti che viene installato su un computer e uno smartphone e i siti Web devono essere compatibili con esso.
Profilo di navigazione della tastiera (con disabilità motorie): questo profilo consente alle persone con disabilità motorie di consultare il sito web utilizzando i tasti Tab, Maiusc+Tab e Invio della tastiera. Gli utenti possono anche utilizzare scorciatoie come "M" (menu), "H" (intestazioni), "F" (moduli), "B" (pulsanti) e "G" (grafica) per passare a elementi specifici.
Ulteriori regolazioni dell'interfaccia utente, del design e della leggibilità
Regolazioni dei caratteri – utenti, possono aumentare e diminuire le dimensioni dei font, cambiarne la famiglia (tipo), regolare la spaziatura, l'allineamento, l'altezza della linea e altro ancora.
Regolazioni del colore – gli utenti possono selezionare vari profili di contrasto del colore come chiaro, scuro, invertito e monocromatico. Inoltre, gli utenti possono calmbiare a piacimento combinazioni di colori di titoli, testi e sfondi, con oltre 7 diverse opzioni di colorazione.
Animazioni – gli utenti con epilessia possono interrompere tutte le animazioni in esecuzione con il semplice clic di un pulsante. Le animazioni controllate dall'interfaccia includono video, GIF e transizioni lampeggianti CSS.
Evidenziazione dei contenuti – gli utenti possono scegliere di enfatizzare elementi importanti come link e titoli. Possono anche scegliere di evidenziare solo gli elementi attivi o in modalità hover.
Disattivazione audio – gli utenti con apparecchi acustici potrebbero riscontrare mal di testa o altri problemi a causa della riproduzione automatica dell'audio. Questa opzione consente agli utenti di disattivare l'audio dell'intero sito Web all'istante.
Disturbi cognitivi – utilizziamo un motore di ricerca collegato a Wikipedia e Wikizionario, che consente alle persone con disturbi cognitivi di decifrare i significati di frasi, acronimi, slang e altro.
Funzioni aggiuntive – offriamo agli utenti la possibilità di modificare il colore e le dimensioni del cursore, utilizzare una modalità di stampa, abilitare una tastiera virtuale e molte altre funzioni.
Compatibilità con browser e tecnologie di assistenza
Il nostro obiettivo è supportare la più ampia gamma possibile di browser e tecnologie assistive, in modo che i nostri utenti possano scegliere gli strumenti più adatti a loro, con il minor numero possibile di limitazioni. Pertanto, abbiamo lavorato molto duramente per poter supportare tutti i principali sistemi che comprendono oltre il 95% della quota di mercato degli utenti, inclusi Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera e Microsoft Edge, JAWS e NVDA (screen reader), entrambi per Windows e per utenti MAC.
Note, commenti e feedback
Nonostante i nostri migliori sforzi per consentire a chiunque di adattare il sito Web alle proprie esigenze, potrebbero esserci ancora pagine o sezioni che non sono completamente accessibili o mancano di una soluzione tecnologica adeguata per renderle accessibili. Tuttavia, stiamo migliorando continuamente la nostra accessibilità, aggiungendo, aggiornando e migliorando le sue opzioni e funzionalità e sviluppando e adottando nuove tecnologie. Tutto questo ha lo scopo di raggiungere il livello ottimale di accessibilità, a seguito dei progressi tecnologici. Per qualsiasi necessità, si prega di contattare