Al via “Voci di pancia”, campagna di sensibilizzazione promossa da Lilly con il patrocinio di AMICI ITALIA, IG-IBD ed EFCCA, che punta a rompere il muro dell’imbarazzo per favorire il dialogo sulla colite ulcerosa e sui sintomi dirompenti che porta con sé
La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica intestinale. «Colpisce in Italia più di 150 mila persone, con oltre 4 mila nuove diagnosi all’anno ed è in costante aumento in tutte le fasce d’età», spiega Cristina Bezzio, medico gastroenterologo presso l’Irccs Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e membro del direttivo di Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease (IG-IBD). «Si tratta di una patologia ‘invisibile’ con sintomi invalidanti e imbarazzanti quali frequenza evacuativa, sanguinamento rettale e urgenza intestinale che hanno un forte impatto sulla qualità di vita e sulla sfera psicologica, con la conseguenza di portare alcuni pazienti a isolamento sociale e autostigma», aggiunge. «In alcuni casi, la colite ulcerosa progredisce fino a un grado di malattia da moderata a grave, per cui sono necessari interventi terapeutici in grado di agire rapidamente nel contrastare i sintomi più invalidanti».