Il digiuno controllato fonte di benessere, un reset del metabolismo, un input regolatore per i ritmi circadiani alterati da anni di sregolatezze.
Il 23 gennaio alle ore 18 presso l’Istituto G. Pontano al Corso Vittorio Emanuele 581 a Napoli, sarà la Professoressa Annamaria Colao, professore Ordinario presso Università di Napoli Federico II, Cattedra UNESCO per l’Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile Università e vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità a presentare i dettami e le basi scientifiche del digiuno intermittente attraverso i contenuti del suo nuovo libro “IL DIGIUNO SU MISURA” (Ed. Sonzogno). Con lei il Notaio Dino Falconio, presidente Associazione ex alunni del Pontano.
Il digiuno – si legge nella scheda del libro – è come un silenzio nelle vite disordinate della nostra epoca, uno stop che mette pace nel caos e che rigenera. È un metodo potentissimo, in grado di influenzare non solo il peso, ma anche la salute generale, il ritmo del sonno, la fertilità, la capacità di affrontare lo stress e il tono dell’umore. Il digiuno però non può essere uguale per tutti.
L’endocrinologa Annamaria Colao è tra gli scienziati italiani al top nel mondo per numero di citazioni e di pubblicazioni e ora affronta finalmente l’argomento da una prospettiva individuale. “Esiste solo il digiuno su misura, spiega, che deve adattarsi a chi siamo, ai nostri ritmi, ai nostri bisogni”. Ecco perché l’autrice offre una carrellata di schemi pratici e di protocolli medici promossi dagli studi e sperimentati sui suoi pazienti. In un periodo in cui il digiuno è di moda, Colao offre la chiave per spiegare come ottenere, in base all’età, al cronotipo e al periodo che si attraversa, miglioramenti metabolici come la riduzione della circonferenza addominale, della glicemia e del colesterolo. Basandosi sui principi della crononutrizione, dà una bussola intuitiva per orientarsi nell’alimentazione quotidiana: «la regola delle tre Q», ossia Quando mangiare, Quale cibo e Quanto.




