Andare incontro ai bisogni dei cittadini attraverso le relazioni con le istituzioni e il ruolo della informazione corretta ai cittadini. Sono queste le azioni chiave secondo Cittadinanzattiva Veneto, per formare i cittadini attivi di oggi e di domani. Alla Summer School di Motore Sanità, di Asiago, sono stati affrontati i bisogni dei pazienti, quelli non soddisfatti ma che è necessario fare
“Ciascuna persona ha il suo bisogno, per questo dobbiamo venire incontro alle necessità di tutti i malati e gli strumenti determinanti sono il dialogo, le relazioni, la corretta informazione” ha spiegato Lorenzo Mattia Signori, Segretario Cittadinanzattiva Veneto, che ha ricordato la Carta di Vicenza che contiene il decalogo essenziale per la popolazione rispetto all’erogazione dei servizi.
“Facciamo un grosso lavoro al servizio delle persone per esempio insegnando come si legge una impegnativa, educandoli a non “sforzare” i servizi sanitari, a non approcciarsi al medico di famiglia con l’uso di smartphone ma attraverso il contatto diretto (il 30% delle persone si apprccia al medco di base con lo smartphone!).
Poi Lorenzo Mattia Signori ha sollevato un problema che riguarda i giovani: “Dopo il Covid è cresciuta la domanda di supporto psicologico in maniera importante. Dobbiamo dare risposte tempestive e fare in modo che i ragazzi adolescenti non vengano ricoverati in reparti psichiatrici. Dobbiamo cercare di superare questo handicap”.
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