Il Ministero dell’Università e della Ricerca sta valutando di introdurre un meccanismo che permetta anche agli studenti che non hanno superato tutte e tre le prove del test di ingresso a Medicina di entrare in graduatoria, a patto che recuperino il debito formativo entro fine febbraio.
Si pensa alla creazione di una graduatoria unica con tutti i candidati, indipendentemente dal risultato del test e alla assegnazione dei posti disponibili in base al punteggio ottenuti. Gli studenti che hanno ottenuto una o più insufficienze dovranno recuperare il debito formativo entro fine febbraio per poter iscriversi al secondo semestre. La ministra Anna Maria Bernini ha difeso il sistema, sottolineando che l’obiettivo è quello di formare gli studenti, non di selezionarli con un test “ghigliottina”.
Il secondo appello del test di ingresso a Medicina si è tenuto il 10 dicembre, e i risultati saranno disponibili il 23 dicembre. Se l’ipotesi del ministero sarà confermata, gli studenti che non hanno superato tutte e tre le prove potrebbero avere una seconda chance per entrare all’università.





