Un sistema nervoso sano
DOMANDA: Gentile Professor Tedeschi, come si mantiene sano il sistema nervoso? La dieta e l’esercizio fisico aiutano? Grazie mille
RISPOSTA: Tra i principali fattori di rischio “modificabili”, coinvolti nell’insorgenza delle più frequenti patologie neurologiche, ritroviamo scolarità, perdita dell’udito, depressione, deprivazione di sonno, isolamento sociale, inquinamento, tabagismo, ma anche ipertensione, diabete, abuso alcolico, obesità e inattività fisica.
Tali fattori di rischio, inoltre, uniti al trauma cranico, sono ritenuti responsabili di circa il 40% delle demenze mondiali che, quindi, potrebbero essere prevenute o ritardate, riducendo il drastico impatto socio-economico di una delle patologie neurologiche più diffuse. Pertanto, uno stile di vita sano che privilegi una dieta varia ed equilibrata, associata ad una regolare attività cognitiva, sociale e fisica, in rapporto all’età, rappresentano i principali alleati per prevenire i disturbi a carico del sistema nervoso, anche attraverso la riduzione del rischio cardiovascolare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: CHIROPRATICO – Joseph Luraschi, CHIRURGO ESTETICO – Francesco P. Fonzone Caccese