Il colpo della strega
DOMANDA: Lo scorso inverno mentre facevo il trasloco, sollevando degli scatoloni pesanti, ho avvertito un dolore lancinante alla schiena e poi sono rimasto bloccato. Credo di avere avuto il cosiddetto colpo della strega. Da quel giorno ho l terrore che si possa ripresentare facendo degli sforzi. Come devo comportarmi nel caso dovesse risuccedere? La Chiropratica può aiutami in qualche modo?
RISPOSTA: Il colpo della strega, che si manifesta con la comparsa improvvisa di un dolore acuto, nella parte solitamente lombare della colonna vertebrale, compare in seguito a movimenti insoliti, forzati, troppo intensi o mal controllati. Si tratta di un meccanismo difensivo del corpo che serve a evitare che le ossa si spostino e danneggino i delicati tessuti nervosi che collegano il cervello al resto del corpo. Cosa fare? Innanzitutto rimanere calmi e tranquilli senza agitarsi e causare ulteriori danni alla propria muscolatura, cercare di mettersi seduti o sdraiati con le gambe leggermente sollevate. Il riposo è la prima forma di terapia da adottare, questo può essere necessario dalle 12 alle 48 ore in base alla gravità della contrattura.
È utile fare delle applicazioni di caldo e di freddo alternando, il caldo per creare vasodilatazione e rilassare la muscolatura contratta e il freddo per causare vasocostrizione, diminuire l’infiammazione e anestetizzare leggermente la zona dolorante. L’intervento del chiropratico è poi fondamentale per riallineare la colonna e rimuovere quelle interferenze nel sistema nervoso che probabilmente hanno causato il blocco in primis. Attenzione però, perché tutti questi suggerimenti aiutano a rimuovere il dolore e a recuperare dalla situazione di blocco ma non garantiscono la ricomparsa del problema se non si corregge la causa e non si rinforzano quei muscoli posturali profondi responsabili della stabilizzazione della colonna.