Con l’obiettivo di colmare le lacune esistenti, offrendo uno spazio di confronto e coordinamento trasversale capace di valorizzare competenze, buone pratiche e risorse, promuovendo politiche integrate e innovative, nasce l’Integruppo Parlamentare “Diritto alla Salute nell’Età Evolutiva”.
L’Intergruppo è stato presentato il 14 ottobre scorso nella Sala Caduti di Nassirya presso il Senato della Repubblica con una conferenza stampa organizzata da Motore Sanità, che è stata anche un’occasione di confronto tra istituzioni, esperti e rappresentanti delle associazioni.
Dal dibattito è emersa la necessità di un intervento corale e immediato per superare una situazione attuale che vede il diritto alla salute nell’età evolutiva declinato in maniera diversa anche solo in base al fattore geografico.
Abbiamo sentito ai microfoni di Mondosanità l presidente dell’Integruppo, il senatore Ignazio Zullo
Secondo Antonio D’Avino, Presidente Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP). “È fondamentale che la politica riconosca la tutela equa della salute nell’età evolutiva una priorità nazionale, per garantire continuità assistenziale e investire in prevenzione, educazione e benessere. La nascita di questo Intergruppo rappresenta un passo concreto in questa direzione e come FIMP siamo pronti a dare il nostro contributo”.
L’abbiamo intervistato ai microfoni di Mondosanità.





