Seguici!

Seguici!

Contenuti esclusivi

Vitiligine, serve ad affrontarla a 360 gradi con l’aiuto delle istituzioni

In Italia sono circa 330mila le persone affette da vitiligine, malattia della pelle che ha risvolti anche sul piano psicologico, sociale ed economico, tanto che il costo per le cure è stimato a circa 500 milioni di euro all’anno. Di questa malattia parlano gli esperti che si sono incontrati all’evento organizzato da Motore sanità per fare il punto sullo stato dell’arte di questa patologia dermatologica, nelle regioni Campania, Puglia e Sicilia.

Giuseppe Micali, delegato SIDeMaST Sicilia – Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse, ha spiegato che in dermatologia si sta assistendo a un rinascimento sia nella comprensione di molte malattie della pelle sia sul piano delle cure quindi di nuovi farmaci che possono essere efficaci.

“Abbiamo fatto dei passi enormi con il trattamento della psoriasi, della dermatite atopica e della idrosadenite suppurativa. Finalmente qualcosa si muove anche con la vitiligine – spiega il professor Micali -.  La vitiligine non è un problema solo estetico ma è anche un problema che incide enormemente sulla qualità di vita dei pazienti. Ricordiamoci che colpisce prevalentemente il viso, le mani e le aree genitali”.

Secondo il clinico, “è opportuno che anche le istituzioni prendano atto di questo. Ricordiamo che la malattia colpisce spesso gli adolescenti, le persone ancora più fragili che non riescono a superare questo problema. Ci saranno generazioni di ragazzi con la vitiligine che purtroppo cresceranno con questo disagio, soffrendo perché sarà difficile per loro esporsi e farsi vedere”.

Giuseppe Micali conclude: “La vitiligine va affrontata non solo dal punto di vista medico e psicologico, ma anche sul piano istituzionale”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Allarme polmonite nei bambini: 2 casi di mycoplasma in italia – esperti esortano prudenzaUna nuova terapia per la sindrome di Fanconi BickelCovid e influenza, poche vaccinazioni crescono i casi. Rischi per i fragili

Seguici!

Ultimi articoli

Newsletter

Registrati e ottieni le nostre rassegne stampa in esclusiva!

spot_img

Da non perdere

spot_imgspot_img

Cura del cancro, il presidente Fontana allo Ieo per la Midsummer School: “In Lombardia cure di eccellenza. Ora una riforma del servizio sanitario nazionale”

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha portato i saluti conclusivi alla seconda giornata dell’evento ‘Mid Summer School 2025 – Il futuro delle...

Orecchia (IEO): “Servono investimenti e una nuova cultura oncologica o si rischia di tradire la fiducia di chi aspetta cure già esistenti”

“È urgente una svolta che parta dalla prevenzione nelle scuole, formi gli operatori, fermi la competizione tra ospedali e punti su reti e dati...

MidSummer School 2025: Intelligenza artificiale e gemello digitale al servizio di medici e pazienti

Alla quarta edizione della MidSummer School di Motore Sanità, durante il Workshop sul ‘Digital Twin Umano‘’, organizzato dal Centro Diagnostico Italiano (CDI) – Gruppo...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui