Il tumore al seno ritorna?
DOMANDA: Dopo mastectomia, quindi con un seno nuovo a seguito di intervento preventivo oncologico, quante probabilità ci sono che possa insorgere un nuovo tumore?
RISPOSTA: Le possibilità sono molto ridotte, anche se non azzerate. Questo intervento preventivo va fatto solo in casi molto selezionati, in cui ci sono delle condizioni di predisposizione genetica. Si deve prima discutere a fondo il problema con un chirurgo senologo esperto e un genetista all’interno di una breast unit. È una procedura che può essere scelta come procedura preventiva, ma non va fatta a cuor leggero sulla base di impressioni, ma dopo una lunga e attenta discussione con gli specialisti.
Il rischio dell’insorgenza di un cancro della mammella dopo aver fatto la mastectomia profilattica è ridotto, ma non è in alcun modo azzerato perché rimangono delle isole di tessuto mammario. Le pazienti che hanno una familiarità con il tumore non vanno lasciate da sole, devono fare delle scelte di prevenzione che possono essere percorsi intensivi di screening e follow up.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: CHIROPRATICO – Joseph Luraschi, CHIRURGO ESTETICO – Francesco P. Fonzone Caccese