Intervista a Paolo Schincariol, Direttore SC Assistenza Farmaceutica Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste.
Il mieloma multiplo è una malattia oncoematologica tra le più comuni che colpisce le plasmacellule del midollo osseo, molto importanti per il sistema immunitario e le sue risposte fisiologiche per combattere le infezioni. Se la crescita di queste cellule diventa incontrollata può dare origine al tumore, ostacolando le altre cellule ematiche e dando origine a un indebolimento del sistema immunitario, ad anemia o a difetti coagulativi. Inoltre i pazienti colpiti da mieloma sono spesso soggetti anche a fratture ossee.
Mondosanità ha intervistato in esclusiva Paolo Schincariol, Direttore SC Assistenza Farmaceutica Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, che ha parlato delle armi per combattere il mieloma multiplo e della sostenibilità dei costi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tutto sul mieloma multiplo, Fuga dai pronto soccorso, le proposte dell’Osservatorio Innovazione di Motore Sanità