“La vitiligine è una malattia di cui si parla ancora poco”, queste le parole di Diego Venanzoni, membro della Giunta e Consiglio della Regione Campania, durante l’evento di Motore Sanità sul “Progetto vitiligine” che ha interessato Campania, Puglia e Sicilia.
“Si tratta di una malattia certamente non rara, anzi anche molto diffusa, ma di cui si parla poco, purtroppo. Eppure è di estrema importanza in quanto colpisce gli aspetti innanzitutto psicologici della persona con vitiligine. Ricordiamo anche che questa malattia della pelle colpisce soprattutto i più giovani”.
“In Regione Campania – prosegue Venanzoni – esiste un tavolo tecnico istituito nel 2019 che ho ulteriormente supportato, credo che ha anche una risoluzione a cui possiamo lavorare e farla approvare dal Consiglio regionale e definisca un’ulteriore accentuazione di una malattia, non rara, che ha bisogno di più attenzione”.
“L’impegno da parte delle istituzioni –concludeVenanzoni- deve essere incentrato sul supporto ai pazienti nel loro percorso diagnostico-terapeutico e sugli interventi di sensibilizzazione. Proprio per questo il convegno apre la strada ad una importante riflessione affinché nessun cittadino si possa mai sentire trascurato”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Allarme polmonite nei bambini: 2 casi di mycoplasma in italia – esperti esortano prudenza, Una nuova terapia per la sindrome di Fanconi Bickel, Covid e influenza, poche vaccinazioni crescono i casi. Rischi per i fragili