Alla MidSummer School 2025, Fabrizio Grillo (Bracco e Federated Innovation @MIND) sottolinea l’importanza della collaborazione per promuovere l’innovazione nelle cure oncologiche.
Durante la prima giornata della MidSummer School 2025, evento promosso da Motore Sanità con il titolo “Il futuro delle cure oncologiche si incontra a Milano”, si è svolto a Palazzo Lombardia un confronto ad alto livello tra istituzioni, ricercatori e professionisti della sanità. Tra gli interventi di rilievo, quello di Fabrizio Grillo, Direttore Public Affairs & International Relations di Bracco e nuovo Presidente di Federated Innovation @MIND, ha offerto una riflessione profonda sul ruolo chiave dell’innovazione nelle cure oncologiche.
“Appuntamenti come quello di oggi rappresentano una forte spinta verso l’innovazione. Le cure oncologiche sono una sfida che riguarda non solo la medicina e la ricerca, ma soprattutto i pazienti e le loro famiglie. È un’attenzione a 360 gradi”, ha affermato Grillo.
Un ecosistema di innovazione nelle scienze della vita
Grillo ha illustrato il lavoro di Federated Innovation @MIND, una rete composta da circa 30 grandi aziende e oltre 100 startup, operativa all’interno del Millennium Innovation District, l’area che ospitò l’Expo Milano 2015 e oggi cuore pulsante della ricerca e delle scienze della vita.
“In quell’area sta nascendo un grande cluster della salute – ha spiegato –. Collaborano imprese, il nuovo ospedale Galeazzi, l’Università degli Studi di Milano che aprirà lì tutte le facoltà scientifiche, lo Human Technopole e realtà come Cascina Triulza, che si occupano di impatto sociale e procurement etico”.
Dati sanitari e patient journey: le due grandi sfide
Tra i progetti strategici presentati da Grillo spiccano due iniziative definite flagship:
- Mind Health Data Space, un progetto sull’uso dei dati sanitari secondari, tema prioritario sia a livello nazionale che europeo. L’obiettivo è creare piattaforme condivise tra pubblico e privato per valorizzare i dati ai fini di diagnosi, cura e terapia.
- Passion Journey, un programma pensato per accompagnare il paziente e le famiglie non solo nel momento della malattia, ma anche nel post-cura e nella gestione delle cronicità, grazie a soluzioni digitali e tecnologie innovative.
“Stiamo sperimentando modelli concreti di collaborazione pubblico-privato per rispondere con efficacia ai grandi temi della sanità. Meno progetti, ma più chiari e incisivi”, ha concluso Grillo.





