L’intervento del ministro della Salute Schillaci al convegno One Mental Health del 9 ottobre: “Le patologie mentali comportano una perdita complessiva che supera i 60 miliardi di euro l’anno. Con il nuovo piano di Azione Nazionale cambiamo il paradigma”
In Italia, circa una persona su sei soffre di disturbi mentali. Disturbi che negli ultimi anni sono aumentati e che coinvolgono sia la popolazione adulta che quella più giovane. Si è di fronte ad “un’urgenza sanitaria che ha importanti risvolti economici e sociali“, incidendo sulla capacità di relazionarsi nella vita sociale e professionale” Queste le parole del Ministro della Salute Orazio Schillaci al convegno One Mental Health organizzato a Roma da Motore Sanità il 9 ottobre scorso, presso l’Accademia Lancisiana.
I dati Ocse – come ha spiegato il Ministro – indicano che queste patologie impattano sul Pil nazionale per il 3,3%. Una perdita complessiva che supera i 60 miliardi di euro l’anno e che pesa gravemente sul Servizio sanitario, sui sistemi assistenziali e sociali e sul mercato del lavoro.
Il convegno “One Mental Health” ha portato molti spunti provando a mettere a terra le strategie per affrontare il delicato e complesso tema della salute mentale. Accanto ai massimi esperti, anche il Ministro della salute che ha portato il suo messaggio ai microfoni di Mondosanità.





