Accendere i fari su una malattia poco conosciuta che pone diverse sfide per la gestione ottimale dei pazienti: si tratta della malattia oculare tiroidea (Thyroid eye disease – TED) alla quale Motore Sanità con il contributo incondizionato di Amgen, leader globale nelle biotecnologie farmaceutiche, ha dedicato una serie di interessanti tappe sul territorio nazionale.
Obiettivo: potenziare la ricerca e dare voce ai pazienti. Dal contributo dei clinici agli appelli della politica: Mondosanità ha intervistato i massimi rappresentanti di istituzioni e della sanità italiana per fare il punto su alcuni importanti aspetti della TED: dall’impatto della patologia nella quotidianità dei pazienti alla necessità di un nuovo modello organizzativo multidisciplinare, dalla scarsità di dati epidemiologici e di registri di patologia all’urgenza di diffondere conoscenze cliniche specialistiche tra gli operatori sanitari.
Mario Salvi, referente del Centro Orbitopatia Basedowiana, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, ha spiegato le caratteristiche della malattia oculare tiroidea e l’epidemiologia della patologia.
Alessandro Antonelli, Direttore S.O.D. Medicina Interna ad indirizzo Immuno-Endocrino, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana ha evidenziato il ruolo importante delle nuove terapie e delle reti di professionisti per facilitare la terapia dei pazienti e della ricerca scientifica.
Stefano Amodeo, Dirigente medico di I livello UOC Oftalmologia, Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, Roma, ha evidenziato il peso della patologia nella vita quotidiana della persona colpita da Ted. Così facendo ha evidenziato la necessità di lavorare in rete tra professionisti, tra endocrinologi e oculisti esperti della patologia.
Emma Balducci Gazzotti, Past Presidente AIBAT(Associazione Italiana Basedowiani e Tiroidei) ha portato al pubblico la sua testimonianza di paziente che ha affrontato la patologia, che si può combattere insieme e attraverso la ricerca.
Michele Allamprese, direttore esecutivo di AMPO – Associazione Pazienti Malattie Oculari, ha spiegato l’impegno di questa importante realtà sul territorio nazionale.
Riuscire a collaborare con le industrie del settore è una priorità. Questo il messaggio di Lelio Baldeschi, Head of the Ocular Adnexal Service and President PhD Council “Orbita, Oculoplastic lacrimal diseases and Surgery” Academic Hospital Saint Luc





