Campagna di prevenzione del gruppo Nefrocenter in Campania e Lazio in occasione della Giornata mondiale del diabete. Con una semplice puntura di dito l’individuazione precoce di pazienti inconsapevoli consente di intervenire prima che si instaurino danni ai reni, alla vista e al sistema cardiovascolare
Sono stati rilevati 117 potenziali casi di diabete, quasi il 14% su 877 persone sottoposte a screening gratuiti contro il diabete nella giornata nazionale che ha visto in 10 piazze della Campania e del Lazio impegnati 30 operatori sanitari del gruppo Nefrocenter. Una iniziativa volta a mettere in campo attività di prevenzione e sensibilizzazione in grado di intercettare in fase precoce la malattia quando la presa in carico è in grado di minimizzare le conseguenze peraltro in due regioni ad alta incidenza del diabete (circa 500mila in Campania, poco meno nel Lazio, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, tra i 3,4 e i 4 milioni in Italia con una ulteriore quota di sommerso). Un’iniziativa che ha coinvolto 10 piazze e strutture tra Campania e Lazio, confermando l’impegno del gruppo nel portare la sanità territoriale a diretto contatto con i cittadini. L’attività si è svolta con una visita diabetologica e la misurazione della glicemia capillare, un controllo semplice e immediato ma fondamentale per l’individuazione precoce delle alterazioni metaboliche. Il dato dei casi sommersi che sono stati individuati sottolinea quanto la prevenzione sia ancora oggi un elemento essenziale per ridurre il rischio di complicanze e per promuovere una migliore qualità di vita. Le postazioni sono state attive in 8 città campane — Atripalda, Castellammare di Stabia, Cava de’ Tirreni, Napoli, Nocera Inferiore, San Giuseppe Vesuviano, Scafati e Torre Annunziata — alle quali si sono aggiunti i punti informativi nel Lazio, ampliando ulteriormente il raggio d’azione della campagna.
L’iniziativa del Gruppo Nefrocenter, leader nazionale nella ricerca, prevenzione, diagnosi e trattamento del diabete e delle malattie renali, contando su una rete diffusa di strutture sanitarie, mira a rendere la prevenzione un gesto quotidiano e accessibile a tutti. Nefrocenter, infatti, da anni presidia le piazze italiane con iniziative gratuite e aperte a tutti. “L’adesione dei cittadini e la quantità di screening effettuati – dicono i respknsabili dell’iniziativa – confermano la validità di un modello che unisce prossimità, rapidità di controllo e competenza clinica. La Giornata mondiale del diabete ha rappresentato ancora una volta un momento di incontro, informazione e sostegno per la popolazione, dimostrando quanto sia fondamentale continuare a investire in attività di sensibilizzazione e diagnosi precoce”.
Da sottolineare che l’obiettivo dello screening per il prediabete è identificare queste condizioni in modo da prevenire la progressione del diabete e dei suoi esiti avversi come malattie renali, malattie cardiovascolari e disturbi della vistache hanno un largo impatto sulla popolazione.





