Dal 14 al 21 dicembre torna alla ribalta la campagna di Fondazione Telethon: una settimana di eventi, programmi e iniziative sulle reti Rai e in tutta Italia per sostenere la ricerca scientifica
La ricerca scientifica apre la strada a nuove prospettive di cura, si sviluppano terapie innovative e si costruisce un futuro migliore per chi convive con patologie gravi e quasi sconosciute. Fondazione Telethon da oltre trent’anni si impegna a trasformare la rarità delle malattie genetiche in un terreno di speranza, sensibilizzando l’opinione pubblica e raccogliendo fondi per sostenere i progetti di ricerca. La tradizionale maratona radiotelevisiva sulle reti Rai è un classico appuntamento prenatalizio, capace di unire cittadini, volontari e istituzioni in un grande movimento di solidarietà. Quest’anno la campagna di Natale è dedicata al tema della rarità, declinata nelle sue diverse sfaccettature: quella che incanta, come una meraviglia della natura, e quella che spaventa, come una malattia genetica sconosciuta. L’invito è chiaro: trasformare la paura in speranza attraverso il sostegno alla ricerca.
La maratona televisiva prenderà ufficialmente il via il 13 dicembre, durante la puntata di “Ballando con le Stelle” condotta da Milly Carlucci, con l’accensione del numeratore solidale. Dal 14 al 21 dicembre, Rai 1, Rai 2 e Rai 3 ospiteranno una vera e propria staffetta di programmi dedicati, culminando nello studio Telethon allestito presso gli Studi Dear “Fabrizio Frizzi” di Roma. A condurre le diverse fasce di programmazione saranno volti noti come Tiberio Timperi, Elenoire Casalegno, Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Paola Perego, Elisa Isoardi, Francesca Fialdini, Ilaria D’Amico e molti altri. La chiusura della trentaseiesima edizione sarà affidata a Marco Liorni con uno speciale de “L’Eredità” in prima serata su Rai 1, seguito dai saluti finali con Paolo Belli e Arianna Ciampoli.
Non solo programmi televisivi: anche le testate giornalistiche Rai, dal TG1 al TG3 fino a Rai News 24, partecipano alla kermesse con approfondimenti e reportage, mentre Radio Rai garantirà una copertura capillare. Rai Radio 1, Radio 2, Radio 3 e Isoradio dedicheranno spazi, interviste e programmi speciali, con momenti di grande coinvolgimento come la voce di Mattia, un bambino nato con la malattia di Wilson, che personalizzerà il segnale orario della settimana.

Un altro momento significativo sarà la messa in onda del cortometraggio “Achille”, diretto da Greta Scarano e prodotto da Groenlandia con Rai Cinema. L’opera racconta la storia di Sveva e del fratellino Achille, nato con la leucodistrofia metacromatica, e sottolinea l’importanza dello screening neonatale per individuare precocemente la malattia e accedere alle terapie disponibili, come la terapia genica sviluppata presso l’Istituto San Raffaele Telethon di Milano.
“Oggi siamo alla trentaseiesima maratona di Fondazione Telethon e Rai. È un traguardo che testimonia la forza di una collaborazione che, anno dopo anno, sa rinnovarsi per portare nelle case degli italiani il tema delle malattie genetiche rare e l’importanza di sostenere la ricerca scientifica” ha dichiarato Luca di Montezemolo, Presidente di Fondazione Telethon, in occasione della conferenza stampa di presentazione (foto sotto). “Abbiamo nuovi progetti importanti in cantiere e, con il supporto della Rai, dei nostri volontari, delle aziende partner e soprattutto grazie alla generosità dei nostri donatori, siamo sicuri di poter crescere ancora, a vantaggio della ricerca scientifica e della lotta alle malattie genetiche rare. E con la forte volontà di non lasciare solo nessuno.”

Sulla stessa linea, la Direttrice generale Ilaria Villa ha sottolineato: “Fondazione Telethon sta vivendo una meravigliosa fase evolutiva: anni di rigorosi investimenti nella ricerca si trasformano oggi in terapie che questa coraggiosa organizzazione accompagna fino alla loro commercializzazione. Stiamo concretamente mantenendo la promessa contenuta nella nostra missione originaria: sostenere la ricerca sino a che essa diventi cura per chi nasce con una malattia genetica rara.”
La maratona Telethon non è solo un evento mediatico, ma un grande progetto collettivo che unisce cittadini, istituzioni e volontari in un obiettivo comune: dare voce e futuro a chi vive con una malattia genetica rara. Anche quest’anno, la solidarietà diventa il motore della ricerca, trasformando la rarità in speranza.
Immancabile corollario alla raccolta fondi, tornano alla ribalta i Cuori di Cioccolato, appuntamento il 20 e 21 dicembre in oltre 4.500 punti di distribuzione in tutta Italia grazie all’impegno di novemila volontari di Fondazione Telethon e delle associazioni partner, tra cui UILDM, AVIS, Anffas, UNPLI, Azione Cattolica Italiana e le edicole aderenti al SI.NA.GI. Con una donazione minima di 15 euro, sarà possibile ricevere una confezione di cioccolatini a forma di cuore, racchiusi in eleganti scatole scrigno rosse e verdi, simbolo di affetto e speranza. I Cuori di Cioccolato sono disponibili anche online sullo shop di Fondazione Telethon.
Dal 1° al 31 dicembre 2025 sarà attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Fastweb, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare 5 o 10 euro anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali e Geny Communications e 5 euro da TWT, Convergenze e PosteMobile. È possibile donare anche con carta di credito sul sito www.fondazionetelethon.it oppure telefonando da rete fissa al numero verde 800 11 33 77 dal 1° al 31 dicembre (02.34989500 dall’estero). Durante la settimana di maratona sulle reti Rai, sarà possibile fare una donazione online anche inquadrando con il proprio smartphone o tablet il QR code che comparirà durante le trasmissioni televisive, uno strumento veloce per sostenere la ricerca. È possibile sostenere Fondazione Telethon tutto l’anno attraverso il sito web con una donazione (fondazionetelethon.it/sostienici) o scegliendo un prodotto solidale (shop.fondazionetelethon.it)





