Il Cardarelli pubblica i dati delle prestazioni erogate; dall’ospedale: “Abbiamo grande attenzione a tutelare le attività istituzionali, quando necessario sospendiamo le visite in intramoenia”.
L’Azienda Ospedaliera Cardarelli ha pubblicato sul proprio sito web nella sezione Amministrazione Trasparente/Servizi erogati/Liste di attesa il report 2025 delle attività svolte dai propri professionisti in regime di intramoenia in rapporto con quelle effettuate in ambito istituzionale.
L’ospedale, infatti, è molto attento a valutare gli equilibri tra l’attività istituzionale e quella privata dei medici che lavorano presso la propria struttura. Tanta attenzione è testimoniata dal fatto che in più occasioni lo scorso anno la direzione dell’ospedale ha bloccato l’autorizzazione allo svolgimento dell’intramoenia per alcune specialità, fino al riequilibrio delle due tipologie di prestazioni.
La pubblicazione riguarda tutto l’anno 2025 ed è relativa alle “prestazioni sentinella”. In base a quanto previsto dalla normativa, le prestazioni in intramoenia non possono mai superare la quota del 50% delle attività erogate complessivamente per la specifica branca. Di seguito viene riportato il report 2025.
Nella tabella si riportano a titolo di esempio tre prestazioni sentinella particolarmente rilevanti erogate in ALPI e in istituzionale presso il Cardarelli per l’anno 2025.





