In questi giorni, 30mila saturimetri gratuiti vengono distribuiti in 1200 farmacie di tutta Italia.
L’iniziativa lanciata dalla Società italiana di pneumologia (SIP) insieme con Federfarma ha come obbiettivo di promuovere la diffusione del saturimetro tra i pazienti che soffrono di asma e Bpco ed i pazienti covid-19 in cura domiciliare.
Il saturimetro è piccolo uno strumento completamente automatizzato capace di misurare il grado di saturazione di ossigeno all’interno del sangue.
Questo dispositivo medico può essere estremamente importante perché consente ai pazienti di monitorare autonomamente e da casa la propria malattia.
“E’ un’iniziativa – dichiara Marco Cossolo, Presidente Federfarma – che si svolge grazie ad una collaborazione di Federfarma insieme alla Società Italiana di Pneumologia (SIP).
La SIP ha ricevuto in donazione 30mila saturimetri che intendeva mettere a disposizione di pazienti con patologie respiratorie come asma e BPCO e anche pazienti Covid-19 in terapia domiciliare.
In collaborazione con Federfarma questi apparecchi vengono distribuiti, naturalmente in maniera gratuita, in 1200 farmacie di tutta Italia”.
“I saturimetri sono apparecchi diagnostici importanti – prosegue Cossolo – per quanto riguarda le patologie respiratorie.
Ovviamente essendo solo 30mila gli apparecchi non è stato possibile distribuirli in tutte le farmacie.
Così la SIP ha identificato delle zone con una maggiore presenza di queste patologie – sottolinea Cossolo – poi noi abbiamo selezionato delle farmacie in queste zone e abbiamo fornito 20 apparecchi ognuna da distribuire”.
L’iniziativa però non si limita alla distribuzione gratuita di questo apparecchi.
“Il farmacista – prosegue Cossolo – ha inoltre il compito di addestrare il paziente nell’uso del saturimetro, lo consegna al paziente e poi rileva due misurazioni al giorno per un totale di 8 giorni attraverso un portale dedicato per poi inserire i dati in uno studio epidemiologico di Federfarma.
E’ ovvio – dichiara il Presidente di Federfarma – che questo è per il momento un test fatto con un numero limitato di saturimetri gratuiti e di farmacie.
Ha l’obbiettivo di dimostrare che questo apparecchio è fondamentale per la gestione dei pazienti con patologie polmonari, infatti questi apparecchi dovrebbero essere in casa di questi pazienti nella stessa misura di un termometro.
Dopo questo test speriamo di poter sviluppare questa iniziativa maggiormente”.
Questa iniziativa non è importante soltanto per la distribuzione gratuita di questi apparecchi ma anche e soprattutto perché riesce a formare in maniera corretta nell’utilizzo di questi dispositivi:
“L’addestramento all’uso corretto del saturimetro è molto importante – sottolinea Cossolo – perché il saturimetro è uno strumento facile da usare ma è altrettanto facile usarlo in maniera non corretta, poi il farmacista insegna anche ad interpretare i dati forniti dal saturimetro“.
Il 2021 vedrà Federfarma impegnata in numerose iniziative tra cui la vaccinazione contro il Covid-19. ”
In questa prima fase di vaccinazione, con numeri di inoculazioni piuttosto ristretti non servono le farmacie ma quando si dovrà allargare la vaccinazione a 60mln di italiani per due somministrazione sarà irrinunciabile utilizzare anche le farmacie”.
Le farmacie inoltre già da diversi mesi giocano un ruolo fondamentale nello screening del Covid-19, ruolo che probabilmente svolgeranno anche in questo nuovo anno.
“Anche per il 2021 è stato confermato il ruolo della farmacie, in via sperimentale, per l’erogazione dei tamponi e dei test sierologici per il Covid-19.
Soprattutto per quanto riguarda i test sierologici, in grado anche di misurare se un paziente è ancora immunizzato contro la malattia, sono convinto che verrà riconfermato anche per i prossimi anni”.
Dopo i periodi più duri della pandemia si dovrà anche lavorare per recuperare tutti quei cittadini che per via del Covid-19 hanno smesso di curarsi o che si curano male.
“Con le difficoltà di accesso alle strutture sanitarie causate dal Covid-19 abbiamo costatato che molti pazienti cronici hanno sospeso o comunque non seguito adeguatamente le terapie.
Anche per questa problematica il ruolo del farmacista sarà fondamentale”.
Per maggiori informazioni sull’App per curare l’asma: https://mondosanita.it/le-terapie-per-lasma-si-fanno-con-lapp/