La Conferenza delle Regioni ha finalmente risolto la situazione di stallo all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, è stato proposto come nuovo presidente di Agenas, mentre Angelo Tanese sarà il direttore generale.
Il Consiglio di Amministrazione sarà composto da Roberto Fico, presidente della Regione Campania ed ex presidente della Camera dei Deputati, Domenico Mantoan, in quota Ministero della Salute ed Angelo Giovanni Ientile indicato dall’Anci. Questa soluzione transitoria dovrebbe evitare il commissariamento dell’Agenzia, che ha rischiato di finire sotto la gestione straordinaria di un commissario a causa dell’impasse gestionale durata circa un anno.
“Oggi in Conferenza Stato – Regioni è stata definita la nuova governance dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali con l’indicazione di Massimiliano Fedriga come presidente e di Angelo Tanese nuovo direttore generale – commenta il ministro della Salute Orazio Schillaci – a loro e ai componenti del Cda nominati in Conferenza unificata rivolgo i migliori auguri di buon lavoro e ringrazio il commissario Americo Cicchetti per l’attività svolta”.




