Si è aperta oggi, presso il Centro Congressi Villa Erba di Cernobbio, la terza edizione della “Cernobbio School” di Motore Sanità, appuntamento di riferimento italiano per il confronto tra istituzioni, clinici, accademici, rappresentanti dei pazienti e stakeholder del sistema salute sul futuro del Servizio sanitario nazionale. L’edizione 2026 si focalizza sugli strumenti necessari per “Governare il futuro del Servizio Sanitario Nazionale: dall’innovazione biologica alla sanità digitale, dalla prevenzione alla medicina di precisione”. Un appuntamento che si propone come luogo di confronto di alto profilo istituzionale e tecnico per accendere i riflettori sul futuro del Servizio Sanitario Nazionale. Un sistema salute che a quasi mezzo secolo dalla sua fondazione è chiamato a conciliare sostenibilità economica e rapido avanzamento dell’innovazione scientifica e tecnologica. Alla tre giorni di Cernobbio (18-19-20 febbraio) partecipano rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali, decisori pubblici, clinici, ricercatori, esperti di innovazione e sanità digitale, esponenti del mondo industriale e delle associazioni dei pazienti, chiamati a condividere analisi, esperienze e scenari evolutivi del sistema sanitario.
La sessione plenaria ha preso avvio alle ore 14 con i saluti istituzionali dedicati al tema “Il futuro del SSN tra Patto per la Salute e Agenda Digitale in uno scenario in profondo cambiamento”. Hanno portato il loro messaggio Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, e Romano La Russa, Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile di Regione Lombardia. L’apertura dei lavori, affidata a Claudio Zanon, Direttore Scientifico di Motore Sanità, ha evidenziato come il governo del SSN debba evolvere dall’appropriatezza prescrittiva verso una governance dell’innovazione capace di integrare digitalizzazione, medicina personalizzata e nuovi modelli organizzativi territoriali, in coerenza con il PNRR e con la Missione 6 Salute.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO – Per consultare il programma completo cliccare QUI
La Cernobbio School 2026 è organizzata da Motore Sanità in media partnership con Askanews, Mondosanità, Espansione TV, Eurocomunicazione e si svolge con il contributo incondizionato di Angelini Pharma, Bayer, Daiichi Sankyo, Abbott, Bracco, CDI Centro Diagnostico Italiano, CSL Seqirus, Ospedale “Moriggia-Pelascini” Gravedona ed Uniti, Almaviva Group, Atena Informatica, Confindustria Como, Gpi, Gsk, Jakala, Villa Santa Maria, BCS, Biogen, Cof Lanzo Hospital, Intesa Sanpaolo Protezione, MI Medici Insubria, Posteitaliane, Teva, ViiV Healthcare, Chiesi, PMI Science Philip Morris International, e il patrocinio scientifico di AMD Associazione Medici Diabetologi, AISAP, Cittadinanzattiva Regione Veneto, Gruppo Famiglie Dravet, Europa Uomo, FAND Associazione Italiana Diabetici Odv, FIASO, FNOPI, FNO TSRM e PSTRP, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Regione Lombardia, IEO Istituto Europeo di Oncologia, LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, SID Società Italiana di Diabetologia, Io Raro, Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi e SITI Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica.




