Anteprima a Roma del cortometraggio promosso da Boehringer Ingelheim per incoraggiare screening e strategie proattive
Le patologie croniche rappresentano una delle sfide più rilevanti per la sanità pubblica, con un impatto crescente sulla vita delle persone e sui sistemi sanitari. Tra queste, le condizioni cardio-renali-metaboliche (CRM) si distinguono per la loro stretta interconnessione: la presenza di una aumenta infatti la probabilità di svilupparne altre. In questo contesto, la comunicazione sociale diventa uno strumento fondamentale per diffondere consapevolezza e promuovere la prevenzione.
È con questo obiettivo che Boehringer Ingelheim ha promosso l’anteprima del cortometraggio “Compagni per la vita”, presentato a Roma presso la Terrazza Caffarelli nell’ambito del ciclo Principi Attivi. Filo conduttore dell’incontro il claim “Cuore, reni e metabolismo, tra musica, cinema e connessioni”. L’opera, scritta e diretta da Alessandro Guida, ha visto la collaborazione del cantautore Virginio, autore della colonna sonora originale “Connessi”. La serata di presentazione, moderata dalla giornalista Nunzia De Girolamo, ha intrecciato linguaggi diversi – cinema e musica – per raccontare in modo semplice e diretto l’importanza degli screening e delle strategie proattive.
Attraverso la metafora dei “compagni di scuola”, il cortometraggio ha mostrato come cuore, reni e metabolismo siano legati da un equilibrio comune e come il diabete non sia una malattia isolata, ma possa favorire l’insorgenza o il peggioramento di altre problematiche. «La musica rappresenta una delle più sincere amiche della salute – ha sottolineato Antonio Vandoni, direttore artistico musicale di Radio Italia – riduce stress e dolore, migliora l’umore, sostiene le funzioni cognitive e accompagna i percorsi di riabilitazione. Ma soprattutto ci spinge ad ascoltare il nostro corpo e a prenderci cura di noi stessi».
I numeri confermano la portata del problema: in Italia si stima che 24 milioni di persone convivano con almeno una malattia cronica; di queste, 11,6 milioni hanno una condizione cardio-renale-metabolica e 4 milioni presentano una forma di danno renale cronico. La sola malattia renale cronica comporta un impatto economico di circa 2,5 miliardi di euro l’anno, pari al 2% del bilancio del Servizio Sanitario Nazionale.
«Compagni per la vita è nato con la volontà di accendere i riflettori sull’importanza del monitoraggio cardiorenale e metabolico – ha dichiarato Nedim Pipic, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Boehringer Italia – volevamo entrare nelle case degli italiani senza suscitare paura, ma attraverso la riflessione che genera consapevolezza. La prevenzione è un diritto, ma anche un dovere verso noi stessi».
Il progetto punta a una presa in carico tempestiva dei pazienti, attraverso programmi di screening e strategie proattive e integrate. «Ci sono buone compagnie, cattive compagnie e compagnie da evitare: il cortometraggio di Alessandro Guida ha il merito di indicare come evitare alcune spiacevoli compagnie. La chiave è la prevenzione, l’attenzione continua e consapevole» – ha commentato Giorgio Mulè, Vicepresidente della Camera dei Deputati.
Il tema della prevenzione è stato affrontato anche dal giurista Gabriele Sepio, che ha evidenziato il valore economico della comunicazione sociale: «Ogni messaggio che cambia un comportamento riduce malattia, ospedalizzazioni e spesa pubblica. Investire in prevenzione significa generare risparmio e benessere per tutta la comunità». A sostegno del progetto è stato siglato il Patto per la prevenzione, con l’adesione di numerose associazioni e società scientifiche, tra cui AMD, AISC, SIMG, FIR, Diabete Italia, SIIA, SIICP, FAND, FISM e Medicinema. L’impegno è quello di diffondere il cortometraggio e il brano musicale attraverso congressi, siti web e social, rafforzando la cultura della prevenzione.
Nel corso degli interventi che si sono succeduti durante l’anteprima si è parlato molto dei contenuti del nuovo Piano Nazionale delle Cronicità, con i contributi dei senatori Massimo Garavaglia e Guido Liris. Nel cast del cortometraggio, accanto al protagonista Giancarlo Porcari, figurano Fabrizio Eleuteri, Annalisa Favetti, Luca Ferrini, Pietro Romano ed Elettra Zeppi. L’idea originale del cortometraggio è stata sviluppata da Pro Format Comunicazione, che si è avvalsa della produzione esecutiva della MP FILM di Nicola Liguori e Tommaso Ranchino, specializzata in spot e film di interesse sociale soprattutto nel campo della salute e benessere. Compagni per la vita, affermano gli autori, mostra come arte e cultura possano diventare strumenti potenti di sensibilizzazione. Cinema e musica, uniti in un racconto emozionale, hanno portato al centro dell’attenzione un tema cruciale: la prevenzione cardio-renale-metabolica, che non riguarda solo la salute individuale, ma il benessere collettivo e la sostenibilità del sistema sanitario.





