Un recente studio sul burden economico della vitiligine in Italia effettuato dal gruppo di lavoro di Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic Evaluation and HTA CEIS, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Presidente SIHTA, ha prodotto dei dati molto interessanti a livello generale.
Alla vitiligine è stato dedicato un evento, organizzato da Motore Sanità, nel cuore della città di Torino, per fare il punto su cosa accade e c’è ancora da fare in Piemonte e Liguria. In questa occasione Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia sanitaria e Economia politica, Research Director-Economic Evaluation and HTA CEIS, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Presidente SIHTA, ha presentato dei dati molto interessanti a livello generale.
Il recente studio sul burden economico della vitiligine ha messo in evidenza quanto segue: le ospedalizzazioni per vitiligine rappresentano circa il 50% dei costi totali, seguono le visite ambulatoriali, che rappresentano il 30%, e i farmaci, che rappresentano il 23%.
I costi per paziente con vitiligine durante i 12 mesi di follow up evidenziano livelli più elevati tra gli uomini (1.900 euro contro 1.300 euro per le donne), ed è di 1.800 euro dai 19 anni in avanti. Il dato più significativo riguarda le comorbidità: si passa da 1.400 euro senza comorbidità, a oltre 5.000 euro per comorbidità.
“Sicuramente – spiega il professor Francesco Saverio Mennini – questa analisi basata sui real world data ci ha permesso di stimare per la prima volta in Italia l’onere economico della vitiligine per paziente, in una corte italiana di pazienti in trattamento; evidenzia quanto sia importante la diagnosi precoce e il passaggio al trattamento, nonché la necessità di ridurre il più possibile di legare la vitiligine alle comorbidità”.
Lo studio, prosegue il professore Mennini, evidenzia altresì di continuare a monitorare il burden economico della vitiligine introducendo e approfondendo anche il burden sociale “inteso come costi indiretti in termini di perdita di produttività e costi a carico del sistema sociale previdenziale, che porteranno ancora più in alto i costi che attualmente stiamo affrontando” conclude il professore Saverio Mennini.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Indagine rivela che fino all’80% dei pazienti affetto da cancro è malnutrito e meno del 40% viene valutato al…, Che cosa fare quando lo stress va in vacanza, Psoriasi: tante le iniziative sul territorio di Marche, Umbria e Abruzzo.