Alla MidSummer School 2025, Marco Alparone (Regione Lombardia) sottolinea il ruolo strategico della sanità lombarda nell’accesso sostenibile alle terapie innovative.
Nel corso della prima giornata della MidSummer School 2025, promossa da Motore Sanità e intitolata “Il futuro delle cure oncologiche si incontra a Milano”, si è svolto un momento di confronto ad alto livello presso Palazzo Lombardia. Tra gli interventi più significativi, quello di Marco Alparone, Vicepresidente e Assessore al Bilancio e Finanza di Regione Lombardia, intervistato da Mondosanità. “Oggi mettere insieme tutti gli attori che si occupano di innovazione e terapie avanzate significa provare a offrire risposte concrete ai nostri pazienti. La vera sfida è garantire l’accesso equo alle terapie innovative, portando l’innovazione a tutti e affrontando allo stesso tempo il tema della sostenibilità economica“, ha dichiarato Alparone.
L’iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare il dialogo tra istituzioni, ricerca, industria e clinica, con l’obiettivo di delineare una strategia concreta per il futuro delle cure oncologiche. Regione Lombardia, come evidenziato da Alparone, si propone come modello virtuoso in questo scenario.
“La nostra regione non è solo un hub riconosciuto per la ricerca e l’innovazione – grazie alla sinergia tra università, centri di ricerca e imprese – ma è anche in grado di offrire terapie innovative non solo ai cittadini lombardi, ma a migliaia di italiani che scelgono la Lombardia per curarsi“, ha aggiunto.
Un punto centrale dell’intervento ha riguardato l’equilibrio tra innovazione e sostenibilità: “Il nostro compito è mantenere un equilibrio di bilancio che consenta a tutti di accedere gratuitamente a queste cure attraverso il Servizio Sanitario Nazionale. Non è semplice, considerando i costi crescenti delle nuove terapie, ma è una sfida che non possiamo eludere“.
L’apertura della MidSummer School 2025 conferma il ruolo di Regione Lombardia come attore centrale nel disegno di un futuro delle cure oncologiche più accessibile, sostenibile e basato su una solida integrazione tra innovazione scientifica e responsabilità istituzionale.