In Italia, ogni anno, 5.600 persone si ammalano di mieloma multiplo, tumore che si sviluppa da alcune cellule del sangue che si trovano nel midollo osseo. È la seconda neoplasia ematologica per frequenza, con un’incidenza in crescita (+ 126%). Fortunatamente, grazie all’introduzione dei nuovi e nuovissimi farmaci nel suo trattamento, la sopravvivenza negli ultimi anni è più che raddoppiata rispetto al passato (52,1% negli uomini e 53,6% nelle donne a 5 anni dalla diagnosi), ma soprattutto si è registrato per la prima volta un miglioramento della sopravvivenza anche nei pazienti con più di 80 anni d’età.
Cosa accade in Puglia? Le terapie Car-T sono un trattamento innovativo nelle patologie onco-ematologiche di cui ha parlato Alessandro Maggi, Dirigente di Ematologia presso l’Asl di Taranto, ai microfoni di Mondosanità portando ai nostri ascoltatori gli importanti risultati ottenuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Malattie rare: la parola a chi si occupa di politica, Malattie rare: come e quanto incide l’inquinamento?, Epidemia diabete e obesità. I diabetologi: “Servono team multiprofessionali e una responsabile gestione delle…, Solo uniti si vincono le sfide che impongono le malattie reumatiche. L’appello alle istituzioni…, Dolore cronico: malattia di genere?.