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INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Informativa ex art. 13 Reg. UE n. 679/2016 (“GDPR”) e D.Lgs. n. 196/2003 (“Codice privacy”)

EDITORIALE MONDO SOCIETA’ COOPERATIVA (C.F. e P. IVA 12291610017) con sede legale in Torino, Via Carmagnola 4 (di seguito “Il Titolare” tratta dati personali forniti in sede di registrazione al sito https://mondosanita.it/ in qualità di Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento ha nominato il DPO (Responsabile della Protezione dei Dati Personali) che può essere contattato scrivendo a dpo@alavie.it

a) Categorie di dati

Durante la navigazione sul sito e l’utilizzo dei relativi funzioni/servizi, Il Titolare raccoglie dati relativi al nome, cognome, ente/ufficio di appartenenza, ruolo nell’organizzazione, comune, provincia, telefono ente/ufficio, cellulare, email (per le persone fisiche); dati relativi al nome, cognome, ente/ufficio di appartenenza, ruolo nell’organizzazione, comune, provincia, telefono ente/ufficio, cellulare, email dal referente aziendale (per le persone giuridiche). Tali dati, raccolti direttamente dall’interessato in occasione della sottoscrizione della scheda di registrazione sul sito potranno essere integrati da altri dati raccolti presso l’interessato in momenti successivi in sede di evento.

b) Finalità e basi giuridiche del trattamento

Il Titolare progetta e realizza eventi che abbinano contenuti di alto livello a format innovativi in grado di rivolgersi contemporaneamente agli addetti ai lavori e al grande pubblico ed è partner di istituzioni pubbliche e garantisce il supporto scientifico, divulgativo e di comunicazione per la realizzazione di iniziative sociali ed eventi.

Il Titolare affianca inoltre imprese e organizzazioni no profit nello sviluppo di strumenti di comunicazione come convegni, seminari, tavoli di confronto ed eventi formativi.

I dati personali raccolti verranno trattati al fine dell’organizzazione e realizzazione di questi eventi. In particolare, i dati personali potranno essere trattati per:

  1. Organizzazione di convegni, congressi, workshop e seminari (art. 6, par. 1, lett. b);
  2. Webinar, Informazione, formazione e sensibilizzazione (art. 6, par. 1, lett. b);
  3. Attività di aggiornamento, educazione e pubblicazioni (art. 6, par. 1, lett. b);
  4. Invio di comunicazioni informative sulle iniziative promozionali ed eventi organizzate da Panacea e dagli Enti incaricati che si occupano dello sviluppo degli stessi, nonché invio di questionari di rilevazione del gradimento, sulla base di esplicito e specifico consenso;
  5. gestione degli aspetti amministrativi e degli adempimenti conseguenti all’assolvimento di obblighi contabili, fiscali e di legge. Tale ultima finalità è perseguita sulla base di un obbligo di legge o contratto (art. 6, par. 1, lett. b e c);
  6. per rispondere a specifiche richieste dell’interessato sulla base del legittimo interesse del Titolare di promuovere le proprie finalità istituzionali (art. 6, lett. f).

c) Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati in modo lecito, corretto, trasparente e, in generale, nel pieno rispetto della normativa vigente e dei provvedimenti del Garante, nonché applicando i principi richiesti dal GDPR all’art. 5. Il trattamento avverrà anche con l’utilizzo di modalità elettroniche nei modi e nei limiti necessari per perseguire le finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati medesimi.

I dati personali sono conservati per un periodo variabile a seconda della tipologia e delle finalità del trattamento. Al termine del periodo di conservazione, i dati personali sono cancellati o resi irreversibilmente anonimi.

Nello specifico, i periodi di conservazione dei dati personali sono i seguenti:

  1. i dati di navigazione permangono per la durata dell’accesso al Sito e per i tempi di conservazione previsti dalle relative tecnologie in uso, in conformità alla Cookie Policy adottata;
  2. i dati relativi alla registrazione all’area riservata sono conservati fino a richiesta di cancellazione dell’account;
  3. i tempi di conservazione dei dati trattati per le finalità 1, 2, 3, e 6, sono proporzionati al perseguimento della finalità istituzionale di Panacea e, in ogni caso, non si protraggono oltre 10 anni dall’ultimo contatto. Tali dati potranno successivamente essere archiviati per fini di ricerca scientifica ma in forma totalmente anonima;
  4. i tempi di conservazione dei dati raccolti per le finalità 5 è pari ai periodi obbligatori per legge;
  5. i tempi di conservazione dei dati trattati per la finalità 4, svolta dietro consenso prestato dall’interessato, perdurano per 24 mesi dall’ultimo contatto.

 d) Natura del conferimento dei dati personali

Il conferimento dei dati è necessario per permettere a Panacea di perseguire le proprie finalità istituzionali. La conseguenza del mancato conferimento sarebbe l’impossibilità per Panacea di mettersi in contatto con l’interessato e di organizzare attività ed eventi nel suo interesse, nonché la mancata soddisfazione delle specifiche richieste dell’interessato. Anche il conferimento dei dati personali per la finalità 5 è necessario per permettere a Panacea di rispondere adeguatamente alla specifica richiesta rivoltagli.

Il conferimento del consenso è facoltativo invece per la finalità 4, il cui mancato rilascio impedirebbe tuttavia a Panacea di promuovere servizi ed eventi affini agli interessi della persona.

e) Ambito di comunicazione e/o diffusione dei dati personali

I dati personali conferiti potranno essere comunicati ai soggetti di seguito elencati, per previsioni di leggi e regolamenti e per l’esercizio degli obblighi contrattuali e istituzionali:

– Autorità giurisdizionali, amministrative e/o di pubblica sicurezza

– Amministrazioni finanziarie

– Istituti bancari

– Organismi coinvolti nell’organizzazione delle iniziative promozionali e di attrazione investimenti

– Società di trasporto, professionisti (quali consulenti commerciali, amministrativi e legali) coinvolti nelle attività predette.

Nell’ambito delle proprie attività, Panacea potrà comunicare a terzi quei dati personali che si rivelino necessari e/o utili per l’espletamento di particolari pratiche volte a soddisfare una richiesta dell’interessato, o per l’organizzazione di iniziative promosse cui l’interessato aderisce.

Alcuni dati personali potranno altresì essere oggetto di comunicazione ad imprese e società di recupero crediti.

Potranno ricevere la comunicazione dei dati, o comunque venirne a conoscenza, Responsabili esterni del trattamento adeguatamente scelti e designati, organizzatori ed altri enti privati e pubblici, fornitori, consulenti (una lista esaustiva dei soggetti designati è a disposizione presso l’Ufficio del personale), nonché Incaricati del trattamento interni autorizzati ed istruiti da Panacea.

f) Diritti dell’interessato

L’interessato ha sempre il diritto di richiedere l’accesso ai propri dati, la rettifica o l’integrazione, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi, nonché il diritto alla portabilità dei dati. L’interessato ha inoltre la facoltà di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

Per i dati trattati per la finalità 4, l’interessato ha sempre il diritto di revocare il consenso senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.