Secondo il matematico e pianista Riccardo Gilblas ci sono molte connessioni affascinanti tra musica e matematica studiate fin dall’antichità. In epoca recente l’interesse dei matematici per la musica ha visto nascere veri gruppi di ricerca in ambito matematico/musicale.
Riccardo Gilblas è un matematico e pianista, ha ottenuto la laurea magistrale in pianoforte al Conservatorio C. Pollini di Padova. Lui rappresenta proprio l’incontro tra musica e matematica. Secondo il matematico Riccardo Gilblas, ci sono molte connessioni affascinanti tra musica e matematica studiate fin dall’antichità, ma solo in epoca recente l’interesse dei matematici per la musica ha visto nascere veri gruppi di ricerca in ambito matematico/musicale.
Se n’è parlato nel corso del congresso “La musica incontra la medicina. Ritmo, suoni e salute”, in programma fino al 25 novembre a Padova. L’evento è stato organizzato da Motore Sanità, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova, in occasione della celebrazione degli 800 anni dell’Università.
Ci sono molte connessioni affascinanti tra ritmo musicale e matematica studiate fin dall’antichità, in questo intervento, a Palazzo Liviano, nella suggestiva Sala dei Giganti di Padova, ne scopriremo alcune.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La musica incontra la medicina: serve ritornare al ritmo della natura per avere un mondo più sostenibile e vivibile, Dieta del restart ormonale, I campioni dello sport italiano e Siot parlano di sport agonistico e di infortuni sportivi