Si chiama “Kick Off”, ed è un progetto formativo messo a punto da Gennaro Sosto, vicepresidente di Federsanità Anci per i dipendenti della Asl Salerno di cui è direttore generale. “Un progetto dedicato ai dirigenti medici apicali finalizzato alla conoscenza ed approfondimento della normativa giuridica in materia sanitaria, sugli aspetti medico-legali e sul Risk management”.
Il Corso, organizzato in collaborazione con AmTrust Assicurazioni, sarà successivamente aperto alle altre figure mediche e dirigenziali che potranno parteciparvi in collegamento da remoto, attraverso l’accesso ad una apposita piattaforma.
Coinvolto anche il Direttore amministrativo della Asl di Salerno Ferdinando Memoli e del Direttore sanitario Primo Sergianni. Per AmTrust Assicurazioni interverranno Pasquale Vanacore responsabile scientifico Giosue Guardascione.
I lavori saranno moderati da Maurizio Hazan, fra i massimi esperti nazionali di sinistri in sanità.
Gli interventi formativi saranno condotti dall’avvocato Maurizio Hazan, dal professor Costantino Ciallella, dai docenti Simone Grassi e De Micco. “Immagino che tale iniziativa possa avere ricadute ampiamente positive sulla gestione dei sinistri della “mal practice” e dei danni ai pazienti – sottolinea Sosto – con ricadute altrettanto positive in termini finanziari. Nella certezza che tutto ciò possa costituire una valida tutela per gli operatori sanitari che spesso, pur avendo messo in campo tutte le precauzioni necessarie, ed adottando comportamenti conformi alle linee guida, si trovano loro malgrado coinvolte in vicende giuridiche a loro carico”.




