La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per la strategia farmaceutica europea.
Tutti i cittadini che vogliono partecipare e fornire il loro parere sono invitati a partecipare. Si tratta di un primo passo, che però è molto importante. Entro fine anno la strategia dovrebbe essere adottata. Obiettivo della strategia è quello di contribuire a garantire l’approvvigionamento da parte dell’Europa di farmaci sicuri e a prezzi accessibili e sostenere l’industria farmaceutica europea affinché continui ad essere innovatrice e mantenga la sua leadership mondiale.
Si tratta di un progetto molto ambizioso, sicuramente velocizzato dalla pandemia di Covid-19 che ha colpito duramente il mondo e il nostro continente.
La strategia si occuperà di quanto segue:
- il ciclo di vita dei medicinali dalla fase di ricerca e sviluppo fino all’autorizzazione e alla messa a disposizione per i pazienti
- modalità di applicazione pratica dei progressi scientifici e tecnologici
- soluzioni per colmare le lacune del mercato (ad es. nuovi antimicrobici)
- insegnamenti tratti dal Covid-19 su come prepararsi meglio alle future pandemie.
Al momento è aperta alla consultazione dei cittadini la tabella di marcia. È possibile inviare osservazioni sulle tabelle di marcia fino al 7 luglio; queste ultime saranno prese in considerazione per sviluppare ulteriormente e perfezionare l’iniziativa. La Commissione pubblicherà una relazione di sintesi contenente le proposte ricevute e spiegherà come saranno attuate e, se del caso, perché determinati suggerimenti non saranno accolti.
Nelle scorse settimane i Ministri europei per la Salute si sono riuniti in video conferenza e uno degli argomenti chiave dell’incontro era proprio la strategia farmaceutica per l’Europa. Una delle priorità per l’Europa è diventato avere i mezzi per produrre medicinali all’interno dell’Ue e garantire che i cittadini e gli ospedali possano avere accesso ai medicinali essenziali in ogni momento
Per visualizzare e commentare la tabella di marcia potete andare qui.
Per visitare il sito internet sulla strategia farmaceutica per l’Europa cliccate qui