Per migliorare la copertura vaccinale contro lo pneumococco dei malati oncologici, ma in realtà di tutte le persone con fragilità, è fondamentale una strategia comunicativa che possa spiegare i vantaggi di una vaccinazione mirata al contenimento degli effetti di patologie gravi come la polmonite da pneumococco ma anche influenza, Covid-19 ed herpes zoster.
Il messaggio è arrivato da Enrico Giansante, Direttore del servizio Igiene epidemiologia e sanità pubblica della Asl 1 Abruzzo, che ha partecipato alla tavola rotonda sui “Percorsi vaccinali per over 65 in Regione Abruzzo” organizzato da Motore Sanità. Mondosanità era presente all’evento, proprio per raccogliere il commento del direttore del SIESP, ai microfoni della testata giornalistica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Profilazione molecolare dei tumori solidi: il ruolo degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, Tumori solidi: garantire l’accesso a diagnosi e cure di precisione, Profilazione molecolare dei tumori solidi: quale modello per l’oncologia ligure?.