Una iniziativa tesa a promuovere il benessere negli ambienti di lavoro
Fondazione Onda ETS ha assegnato quest’anno il Bollino HFC (Health Friendly Company) a 38 aziende che si sono distinte per il loro impegno nella tutela del benessere dei dipendenti. Questo riconoscimento biennale sottolinea l’importanza di politiche aziendali orientate al welfare e alla qualità della vita sul posto di lavoro.
Tra i criteri di selezione delle aziende segnalate figurano elementi chiave come retribuzioni adeguate, orario flessibile e possibilità di smart working. Inoltre, viene posta particolare attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce, alle politiche a sostegno della maternità e della famiglia, al supporto per disabilità e patologie croniche.
Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative nell’anno del ventennale della Fondazione. “Riteniamo che un ambiente lavorativo sensibile al benessere e alla sicurezza dei dipendenti – ha affermato – migliora la qualità della vita e contribuisce a incrementare la produttività aziendale. Il network HFC offre alle imprese una occasione per distinguersi come realtà impegnate nel promuovere il comfort fisico e mentale del personale.
Le aziende avranno l’opportunità di inviare delegazioni agli incontri di approfondimento su temi di rilevanza sociale (“Parenting e lavoro”, “Il valore di chiedere aiuto”, “La comunicazione positiva”). Inoltre, tramite varie modalità formative educative, il programma offre consigli sulla nutrizione, sulla salute della pelle, approfondimenti sulla menopausa, evidenziando come questa tematica riguardi il benessere di tutti, uomini compresi.
Fondazione Onda, con questa iniziativa presentata in conferenza stampa, intende contribuire a promuovere un ecosistema lavorativo sano, sensibile alle esigenze delle risorse umane, dimostrando che investire sul benessere dei dipendenti può portare vantaggi in senso lato, ed è un invito a continuare a innovare nell’ambito del welfare.
Ecco di seguito l’elenco delle aziende blasonate: ARAG SE Italia, Astellas Pharma S.p.A., AULSS2 Azienda Ulss2 Marca trevigiana, Banca Mediolanum, Banco BPM, BNP Paribas Cardif, Bonprix srl, Cantabria Labs Difa Cooper, CARREFOUR ITALIA, COOP ITALIA, CRAI, Crédit Agricole Italia S.p.A., Daiichi Sankyo Italia S.p.A, Danone Nutricia SpA Società Benefit, EDISON, Edwards Lifesciences Italia, EG STADA Group, Eisai srl, Eni, Esselunga S.p.A., FiberCop S.p.A., HAVAS, illyCaffè S.p.A., Leonardo Assicurazioni Srl Società Benefit, Mediobanca, Net Insurance SpA, NOVARTIS Farma SpA, Pfizer Srl, REALE GROUP, Roche Italia, SANOFI srl, TenarisDalmine, Theramex Italy SRL, Thermo Fisher Scientific, TIM, Veritas spa, Yakult Italia e Yamamay. Questa gamma di imprese dimostra come la cultura del welfare aziendale e dei benefit per i dipendenti stia contagiando ogni contesto lavorativo, dall’industria farmaceutica ai servizi finanziari, fino al commercio.
L’attribuzione del Bollino avviene sulla base di un questionario strutturato su specifici requisiti e validato da un apposito Advisory Board. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di AIBA – Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni, AIWA – Associazione Italia Welfare Aziendale, ANIA – Associazione Nazionale fra le imprese Assicuratrici, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili, Farmindustria, FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, SIML – Società Italiana di Medicina del Lavoro. Il welfare aziendale comprende l’insieme di iniziative e politiche che un’organizzazione mette in atto per migliorare la qualità della vita e fidelizzare i suoi dipendenti, sia dentro che fuori dal luogo di lavoro. È una sorta di investimento che porta benefici sia alle persone che all’azienda, contribuisce a creare un ambiente di lavoro più produttivo e motivante, attirando al tempo stesso giovani talenti con la prospettiva di una brillante carriera.