Contenuti esclusivi

Olimpiadi del ringiovanimento, Gian Marco Belardi primo italiano nella classifica creata da Brian Jones

Roma, 17 luglio 2024 – Il giovane imprenditore romano, Gian Marco Belardi, è il primo italiano che compare nella classifica delle Rejuvenation Olympics (https://rejuvenationolympics.com/), le Olimpiadi del Ringiovanimento

Si tratta di una particolare competizione internazionale che “premia” gli atleti della longevità che più di tutti sono in grado di invertire l’età. 

Belardi, 28 anni, tra i fondatori di SirtLife specializzata in prodotti per la longevità, è ora ufficialmente “campione” di ringiovanimento, al 37esimo posto nella classifica mondiale, grazie a un rigidissimo protocollo che segue ogni giorno. “E’ per me un grande orgoglio esser entrato a far parte ufficialmente di questa prestigiosa classifica mondiale”, commenta Belardi. “Significa che il mio stile di vita, basato su uno specifico protocollo, ha funzionato e che può essere di giovamento anche per molte altre persone – continua -. Nei prossimi mesi mi sottoporrò a nuovi test perché più vado avanti con il protocollo, più ottimizzo i processi giornalieri e miglioro. Il mio obiettivo è di rientrare nella top 10 della classifica”.

Le Rejuvenation Olympics sono state lanciate dal miliardario della tecnologia Bryan Johnson, che ha fatto parlare di sé per il suo stile di vita stravagante, interamente orientato all’obiettivo non solo di apparire giovane, ma di diventare più giovane. Celebre la sua abitudine a sottoporsi a trasfusioni di sangue giovane prelevato da suo figlio. Questa competizione si basa su esami epigenetici del DNA e altri test che, attraverso complessi algoritmi di intelligenza artificiale, determinano l’età biologica, specificando con dei valori accurati quanto effettivamente un individuo è riuscito, secondo il suo stile di vita, a rallentare il processo di invecchiamento. I partecipanti competono quindi non sulle capacità fisiche ma su quanto velocemente e in che misura possono rallentare la loro “età biologica”. Vince chi più si avvicina al leggendario “Benjamin Button”. Campioni di longevità si diventa grazie a specifiche modifiche allo stile di vita, che possono riguardare la dieta, il consumo di specifici integratori, programmi di allenamento e a molto altro ancora. In realtà, questi campioni di ringiovanimento non stanno tornando a una versione più giovane di sé stessi: questo non è biologicamente possibile. Piuttosto, gareggiano per vedere chi può invecchiare più lentamente. Come scherza il sito web di Rejuvenation Olympics: “Vinci non tagliando mai il traguardo”.

Senza ricorrere a “metodi vampireschi”, come Brian Jones, i risultati ottenuti da Gian Marco Belardi sono notevoli. Uno dei valori considerati in queste particolari olimpiadi è l’“Extrinsic epigenetic age”, che misura l’età biologica tenendo conto di fattori come il grado di esposizione alle malattie. In sostanza, nell’equazione viene considerata l’efficienza del sistema immunitario che per Belardi equivale a quello di un ventunenne, quindi 6 anni più giovane della sua età cronologica. L’altro dato, ancora più sbalorditivo, è quasi da record. Si tratta del Dunedin, ovvero il ritmo di invecchiamento: più è basso meno si invecchia in un anno. Il valore ottenuto dall’imprenditore italiano è pari 0,66 in 1 anno: è come se invecchiasse il 44% più lentamente rispetto ad una persona normale. Guardandola in un’altra prospettiva in un anno, fatto da 365 giorni, Belardi è invecchiato solo per 160,5 giorni. Se si va a vedere la classifica del sito delle Olimpiadi del Ringiovanimento c’è solo una persona ad esser scesa sotto allo 0,65 ed è la stessa che ha guadagnato l’apice della classifica. Si tratta di Siim Land autore di best seller, antropologo estone ed appassionato di longevità. 

È praticamente da sempre che Gian Marco Belardi, due lauree a Londra in business economics e marketing management, imprenditore tech, esperto in online marketing e finanza decentralizzata (criptovalute), che nutre una forte una passione per il fitness e wellness. “Questo mi ha spinto cinque anni fa ad esplorare un settore del business ancora poco sfruttato nell’ambito della nutraceutica, il mercato della longevità sana e della medicina predittiva dove attraverso esami genetici si può effettivamente verificare la predisposizione alle malattie e prevenirle con l’utilizzo di composti naturali, estendendo così la longevità sana delle persone”, racconta. “Abbiamo sviluppato stimolatori sui quali ci sono evidenze scientifiche molto solide, come Sirt500 plus, il nostro prodotto di punta, stimolatore naturale delle sirtuine, proteine della longevità fondamentali per mantenere un fisico giovane e forte. Nella gamma di prodotti SirtLife sono presenti soluzioni più specifiche come il Lipo per il dimagrimento e il nuovissimo Performa, un prodotto veramente unico sul mercato in grado di agire su molteplici aspetti riguardanti la nostra salute promuovendo un miglioramento delle performance fisiche fino al 20% in più”.

Il protocollo di “ringiovanimento” seguito da Belardi è piuttosto rigido: dieta ipercontrollata ricca in polifenoli, alcol al massimo una volta a settimana, allenamenti mirati, bagni freddi, sauna, “speciali” occhiali protettivi durante il sonno che stimolano la melatonina e favoriscono la produzione di collagene della pelle … e l’assunzione regolare dei prodotti di SirtLife, noti per attivare gli “interruttori” della longevità sana.

Il prossimo obiettivo? “E quello di mettere a punto un protocollo che tutti possono adottare, accettando consigli in merito all’integrazione, allenamento e tutti i vari processi giornalieri per invertire l’orologio biologico”, confessa Belardi. “A chiunque mi chieda perché faccio tutto questo rispondo che il mio sogno è quello di utilizzare risorse e scienza per migliorare la vita, qualità e durata, delle persone, soprattutto amici e famigliari”, dice. “Cerco di ispirare e motivare le persone a tirare fuori la versione migliore di loro stessi. Quindi non si tratta solo di allungare la vita in maniera sana, ma di modificare il mindset – conclude – attuando dei processi giornalieri che incrementano la qualità di vita in tutti gli aspetti fisici e mentali. Ciò si riflette nella produttività lavorativa e nello stile di vita in generale”.

ABOUT SIRTLIFE

SirtLife Corporation è un’azienda nata negli Stati Uniti con l’obiettivo di portare sul mercato una linea di integratori alimentari naturali in grado di stimolare la produzione di Sirtuine, all’interno dell’organismo.

Le Sirtuine sono proteine dalle comprovate proprietà benefiche che regolano importanti processi metabolici e di rigenerazione cellulare nel corpo, prevenendo l’insorgere di patologie legate all’età e migliorando l’apporto energetico e la resistenza allo stress. Grazie all’utilizzo di componenti naturali, trattati con procedure senza solventi, SirtLife realizza prodotti esclusivi che aiutano l’organismo a espletare correttamente le funzioni fisiologiche, il controllo dell’infiammazione e la difesa antiossidativa, rallentando l’invecchiamento cellulare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Oculistica, Vincenzo Orfeo con Airo dall’Africa a Scampia, Nutrizione artificiale: in Italia sono 94 i centri, mediamente uno ogni 625mila abitanti, “Progetto di vita: una svolta per l’invalidità civile e i diritti delle persone disabili”

Seguici!

Ultimi articoli

Fondazione Forma e l’iniziativa benefica “In volo per un sorriso” organizzata dall’Aero Club di Torino in Strada Berlia 500

Anche quest’anno Fondazione Forma con CasaOz, Federazione Malattie Rare...

Silvestro Scotti (Fimmg): «Siamo al fianco dei colleghi di Bologna. Alle burocrazie locali non interessa nulla dei processi di cura»

Silvestro Scotti, esprime solidarietà ai colleghi rappresentati dalla sezione...

Cardarelli – Pronto Soccorso – Conclusa la terza tranche di lavori

Operativa la nuova area dedicata ai pazienti in codice...

Newsletter

Registrati e ottieni le nostre rassegne stampa in esclusiva!

spot_img

Da non perdere

Fondazione Forma e l’iniziativa benefica “In volo per un sorriso” organizzata dall’Aero Club di Torino in Strada Berlia 500

Anche quest’anno Fondazione Forma con CasaOz, Federazione Malattie Rare...

Silvestro Scotti (Fimmg): «Siamo al fianco dei colleghi di Bologna. Alle burocrazie locali non interessa nulla dei processi di cura»

Silvestro Scotti, esprime solidarietà ai colleghi rappresentati dalla sezione...

Cardarelli – Pronto Soccorso – Conclusa la terza tranche di lavori

Operativa la nuova area dedicata ai pazienti in codice...
spot_imgspot_img

Fondazione Forma e l’iniziativa benefica “In volo per un sorriso” organizzata dall’Aero Club di Torino in Strada Berlia 500

Anche quest’anno Fondazione Forma con CasaOz, Federazione Malattie Rare Infantile, UGI ha collaborato alla giornata “In volo per un sorriso”, iniziativa benefica organizzata dall’Aero...

Silvestro Scotti (Fimmg): «Siamo al fianco dei colleghi di Bologna. Alle burocrazie locali non interessa nulla dei processi di cura»

Silvestro Scotti, esprime solidarietà ai colleghi rappresentati dalla sezione provinciale di Bologna del sindacato «Non si può tollerare oltre una situazione nella quale alla sofferenza...

Tecnologia e Intelligenza artificiale per ridurre i rischi nella sanità. L’assessore Riboldi: “Videosorveglianza dinamica in tutti gli ospedali”.

Esperti, stakeholder e istituzioni a confronto nell’evento promosso da HCRM e organizzato da Motore Sanità in occasione del World Patient Safety Day 2024 Torino, 17...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui