Il pediatra di famiglia ha un ruolo fondamentale nel fare in modo che si raggiunga una buona copertura vaccinale nei bambini. Con l’introduzione della legge del 2019 l’obiettivo è raggiungere il 95% di copertura. Con la pandemia questo livello è sensibilmente calato, ma i pediatri sono al lavoro per recuperare quanto perduto: la carta da giocare è la sinergia e la collaborazione fattiva e attiva di diversi attori del sistema salute – territorio, Asl, ospedali, regione – per raggiungere l’immunità di gregge. Se n’è parlato a “Buona Salute”, evento organizzato da Motore Sanità, a Napoli, il 20-21 giugno.
Salvatore Iasevoli, segretario provinciale FIMP – Federazione italiana medici pediatri di Napoli ai microfoni di Mondosanità ha lanciato il suo messaggio ai genitori: “Seguite il messaggio scientifico del medico e non affidatevi alle fonti del web”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Psoriasi: il punto della giornata di lavori ad Ancona, Allerta enterovirus in Europa: OMS segnala aumento dei casi sepsi grave tra i neonati, Allerta colera: primo caso segnalato in Sardegna dopo oltre 5 decenni che non se….