“La genomica può ridurre drasticamente i tempi di diagnosi e consentire cure personalizzate, con benefici per milioni di Italiani, ma serve un piano nazionale che assicuri equità di accesso su tutto il territorio, a partire dalle reti regionali per le malattie rare e oncologiche”.
Con queste parole la senatrice Elena Murelli ha presentato il 1° ottobre presso la Sala Caduti di Nassirya al Senato, l’Intergruppo Parlamentare “Genomica e Genetica”. Composto da Deputati e Senatori eletti nella XIX legislatura, l’intergruppo si pone come uno spazio di dialogo e confronto permanente per favorire l’integrazione delle scienze “omiche” nella pratica clinica e dare risposte più rapide ed efficaci a milioni di cittadini italiani.
La senatrice Murelli l’abbiamo intervistata in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’Intergruppo Parlamentare Genomica e Genetica, in cui è stato presentato anche un manifesto in cinque punti, una vera e propria road map per portare la genomica nella pratica clinica di tutti i giorni.






