L’Italia ha segnalato un totale di 18 casi di morbillo e 7 casi di rosolia da sette diverse regioni nel 2022, secondo l’ultimo bollettino del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Iss. Un terzo dei casi di morbillo si è verificato nell’ottobre 2022. L’età media dei casi era di 29 anni, con 13 dei 18 casi di età compresa tra 15 e 64 anni.
Dei casi di morbillo segnalati, 5 si sono verificati tra operatori sanitari e 16 casi non erano vaccinati al momento dell’infezione. Il bollettino riporta anche 7 casi di rosolia provenienti da sette regioni diverse, con un’età media di 9 anni.
Inoltre, il bollettino includeva un articolo intitolato “Diminuzione dei casi di morbillo segnalati in Italia nell’era COVID-19, gennaio 2020 – luglio 2022: la necessità di prevenire una recrudescenza dopo la revoca delle misure pandemiche non farmaceutiche”. L’articolo esamina l’andamento dei casi di morbillo durante la pandemia di COVID-19 e suggerisce che il calo osservato nei casi rispetto al periodo pre-pandemia è stato molto probabilmente causato da misure non farmacologiche messe in atto per prevenire la trasmissione di SARS-CoV2.
Gli autori dell’articolo sottolineano l’importanza di garantire un’elevata copertura vaccinale contro il morbillo per evitare il rischio di future epidemie. Il calo dei casi di morbillo durante la pandemia evidenzia l’importanza degli interventi non farmaceutici nel controllo delle malattie infettive. Tuttavia, gli autori avvertono che la revoca delle misure pandemiche potrebbe portare a una recrudescenza dei casi di morbillo se la copertura vaccinale non viene mantenuta.
Il bollettino serve a ricordare l’importanza della vaccinazione nella prevenzione della diffusione di malattie infettive, soprattutto nelle popolazioni vulnerabili come i bambini e gli operatori sanitari. Le autorità sanitarie italiane stanno esortando il pubblico a garantire che siano aggiornati con le loro vaccinazioni e a prendere tutte le precauzioni necessarie per prevenire la diffusione del morbillo e di altre malattie infettive.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il long-Covid aumenta il rischio per malattie cardiovascolari, Nel nostro paese l’obesità è la causa di 53mila morti ogni anno