Grandi sfide si affacciano sul mondo della medicina del territorio: la popolazione è sempre più anziana e questo significa che ci sono sempre più cronicità e patologie che diventano più presenti rispetto al passato e di fatti gestire il costo di questa portata è la sfida più importante. La medicina del territorio può fare tanto, per questo chiede al governo più investimenti a favore della categoria affinché possa dare il suo importante contributo, anche nel contrasto delle “fake news” rispetto ai temi della salute.
Abbiamo intervistato Noemi Lopes, vicesegretaria nazionale Fimmg, Federazione nazionale medici di famiglia, che ai microfoni di Mondosanità ha lanciato il suo messaggio: “Cercate sempre le fonti rispetto a quello che leggete sul web e confrontatevi con il vostro medico curante sui temi della salute a 360 gradi”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: “Fair play for life” premia due medici: al centro c’è il paziente, non la…, Farmaci orfani per malattie rare, l’impegno di Alexion e le proposte per potenziare l’accesso…, I perché della vela, Vaccinazione, la rete come chiave di volta per intercettare le persone fragili.