Promotore di questo riconoscimento, il direttore artistico del Siracusa Book Festival Damiano Gallo: imprenditore, volto noto in tv e mille altre cose insieme.
Direttore artistico del Siracusa Book Festival, imprenditore, self-made man, volto noto in tv: Damiano Gallo è un vulcano nella vita privata come nella professione. Con un occhio sempre attento alla salute. Non solo per formazione professionale – è l’ideatore del format televisivo “Il bello del benessere” su 7Gold – ma anche per la grande amicizia alla compianta Alessandra Appiano, scrittrice di successo morta suicida dopo la lunga lotta contro la malattia mentale di cui soffriva.
E proprio in memoria di Alessandra Appiano, Damiano ha fondato sei anni fa il premio letterario a lei dedicato. “Inizialmente questo premio era nato in forma privata, presso la mia villa a Siracusa, alla presenza di circa 300 persone”, spiega Gallo. “Avendo poi deciso di organizzare il Siracusa Book Festival, due anni fa, l’ho donato alla città e quindi da evento privato è diventato pubblico, con tanto di bando e una giuria di giornalisti e scrittori importanti come Ottavia Piccolo, Chiara Gamberale, Diego dalla Palma, Marco Garavaglia, Silvia Truzzi, Nanni Delbecchi, Franco Cordelli, Daniela Marcheschi.
Ma le novità non finiscono qui. L’edizione 2023 del Siracusa Book Festival, eccezionalmente per la prima volta, si farà in 2: il 15 e il 16 giugno avrà luogo in piazza Armerina come “Book festival”, per chiudersi in bellezza a Siracusa il 17 e il 18. Ho voluto portare cultura nella mia terra d’origine, la Sicilia, terra meravigliosa ma complessa, perché credo nel confronto delle idee per crescere. In più, con il premio Alessandra Appiano ho voluto portare l’attenzione sulla malattia mentale, per vincere i tabù. Perché la mente si ammala come qualsiasi altro organo ed è necessario agire subito per curarla”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: A Torino si restaura un antico crocifisso per ricordare i medici piemontesi vittime del Covid, Metti in scena il cancro per combatterlo