Un terzo degli italiani (un italiano su tre) non è soddisfatto delle condizioni di salute dei propri polmoni; il 54% dei fumatori ed il 35% di coloro che vivono nelle aree maggiormente inquinate.
Tra gli effetti, tutt’altro collaterali dello scarso stato di salute dei polmoni: senso di fatica, mancanza di fiato, disturbi del sonno come russamento e apnee notturne, tosse frequente o cronica, iperproduzione di muco, respiri con sibilo o rantoli.
Questi gli allarmi emersi dall’indagine di AstraRicerche per il lancio di ‘Viaggio nel respiro’: l’iniziativa educazionale parte della campagna ‘Proteggi i tuoi polmoni’, promossa da Zambon Italia, per spiegare in modo semplice perché e come prendersi cura della salute delle proprie vie respiratorie.
Una guida pratica con una docu-serie animata per fornire consigli utili a proteggere la salute dei polmoni e comunque per saperne di più visto che un italiano su due lamenta scarsa informazione.
L’alleato principale dei nostri polmoni ha un nome, si chiama glutatione ed è la chiave per contrastare lo stress ossidativo e incrementare le capacità di difesa immunitaria diminuendo il rischio di formazione di radicali liberi e aumentando la capacità dei tessuti di eliminarli.
Il glutatione è il principale antiossidante delle cellule umane e un deficit di glutatione è indice di stress ossidativo e può comportare un maggiore rischio di danno polmonare. Un rischio che aumenta con il passare degli anni: dopo i 45 anni la sua produzione diminuisce e il sistema immunitario perde di efficacia.
Per preservare i nostri polmoni è importante adottare un corretto stile di vita, avere un’alimentazione sana, fare attività fisica e ridurre il più possibile l’esposizione ai principali fattori di rischio, come il fumo, che possono aumentare in modo significativo la velocità del processo di invecchiamento polmonare e di conseguenza il deterioramento della funzionalità respiratoria. Un fumatore di 40 anni, ad esempio, ha una funzionalità respiratoria pari a quella di un non fumatore di 70 anni di età.
Viaggio nel respiro da anche consigli pratici per ascoltare il proprio respiro, allenarlo e mantenerlo in salute perché se l’attività fisica fa bene al respiro, respirare bene è indispensabile per fare sport, soprattutto a livelli agonistici come testimonia la pluripremiata campionessa di nuoto Federica Pellegrini, ambassador d’eccezione per la campagna “Proteggi i tuoi polmoni”.
Sul sito www.proteggiituoipolmoni.it è possibile sia guardare gli episodi della docu-serie animata, sia consultare la guida pratica curata dalla professoressa Maria Pia Foschino Barbaro per proteggere la salute dei polmoni in 10 tappe, informazioni e consigli utili sulle vie respiratorie.