Prevenzione, diagnosi precoce, ma anche accesso alle terapie, formazione e informazione. LILT – Lega italiana per lotta contro i tumori, Friuli Venezia Giulia, pone all’attenzione questi aspetti centrali nell’ambito dei farmaci innovativi, tematica affrontata in occasione dell’evento organizzato da Motore Sanità dal titolo “L’accesso regionale alle terapie innovative. L’esempio della Regione Friuli-Venezia Giulia.
Ai microfoni di Mondosanità la dottoressa Bruna Scaggiante, Coordinatrice Regionale Friuli Venezia Giulia LILT, che ha parlato di un obiettivo importante, l’istituzione di una rete di supporto qualificata e di uno sportello informativo che possano dare informazioni e aiutare pazienti e caregiver a superare eventuali momenti di disagio e paura nel percorso della malattia e per essere attori nel sistema salute.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Farmaci innovativi: in Friuli Venezia Giulia procedure di acquisto più snelle perché il paziente non può aspettare, Un piano internazionale contro le pandemie, nel 2024 ci sarà la prima bozza di accordo tra le nazioni